mercoledì 24 settembre 2014 - Angelo Cerciello

Leonardo Di Caprio sul cambiamento climatico: “Ora c’è bisogno di agire”

“Stiamo vedendo eventi meteorologici estremi che ci portano anche a vedere lo scioglimento dei ghiacciai ad una velocità senza precedenti rispetto alle previsioni scientifiche fatte nel passato”. A dirlo è l’attore americano Leonardo Di Caprio, come di messaggero di pace dell’Onu, durante il vertice sui cambiamenti climatici tenuto ieri a New York.

“Niente di tutto questo è retorica, niente di tutto questo è isteria. La comunità scientifica lo sa, la società lo sa e l’esercito americano lo sa. Il capo della marina americana ha detto recentemente che il cambiamento climatico è la nostra maggiore minaccia per la sicurezza”, ha poi aggiunto.

“Come attore io devo fingere, e l’umanità ha guardato al cambiamento climatico nello stesso modo, come se si trattasse di finzione, ma ci sono eventi innegabili che mostrano come invece sia un problema reale”, ha anche aggiunto l’attore americano e ha posto come punto principale del suo discorso che è il momento di agire per i vari governi per far fronte ad una minaccia così incombente.

“L’economia morirà se morirà e collasserà il nostro ecosistema”: inevitabilmente Di Caprio ha concentrato il suo intervento anche sul fatto che ora industrie e multinazionali faranno il possibile per ridurre le emissioni. In linea con ciò: “Le energie rinnovabili non solo sono raggiungibili ma sono un’ottima scelta di politica economica”.

“Questo non è un dibattito di parte ma un dibattito che riguarda l’umanità perché un clima vivibile è un diritto inalienabile di ogni individuo. Non è una questione politica, è in gioco la nostra stessa sopravvivenza” ha affermato poi Di Caprio.

L’attore americano dopo aver partecipato alla “People’s Climate March” a New York, manifestazione sulla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale, è intervenuto all’ONU e il suo discorso ha il tono dell’urgenza, del “fate presto”. E forse sarebbe ora che in tutte le persone si formi la consapevolezza del fatto che riguardo la salvaguardia dell’ambiente davvero il tempo è scaduto. L’intervento di Di Caprio ha anche attaccato duramente il sistema economico e sociale attuale, da modificare e cambiare quanto prima.

Nella stessa sede è intervenuto anche il presidente degli USA Obama che ha affermato che “il nostro clima sta cambiando molto più velocemente dei nostri sforzi per affrontarlo. Dobbiamo quindi agire come una comunità globale per affrontare la minaccia prima che sia troppo tardi”.




Lasciare un commento