lunedì 19 agosto 2013 - UAAR - A ragion veduta

Legge sull’omofobia: la differenza tra discriminazione e libertà di espressione

Del­la pro­po­sta di leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia en­tra­ta nel­la fase di di­scus­sio­ne alla Ca­me­ra si è det­to or­mai un po’ di tut­to. I so­ste­ni­to­ri del di­se­gno ori­gi­na­le, come Ar­ci­gay e il cir­co­lo Ma­rio Mie­li, in oc­ca­sio­ne del pas­sag­gio in Com­mis­sio­ne han­no par­la­to di pro­po­sta svuo­ta­ta e inac­cet­ta­bi­le, men­tre il fron­te dei de­trat­to­ri ha de­fi­ni­to l’ul­ti­ma ver­sio­ne una leg­ge ba­va­glio e li­ber­ti­ci­da. Se le leg­gi sono ap­pro­va­te col con­ta­goc­ce le leg­gen­de in­ve­ce fioc­ca­no, come quan­do si è par­la­to di “bli­tz not­tur­no” nel ten­ta­ti­vo di ap­pro­va­re la leg­ge in fret­ta e fu­ria men­tre il re­go­la­men­to del­la Ca­me­ra im­pe­di­sce espli­ci­ta­men­te che la vo­ta­zio­ne di una pro­po­sta pos­sa av­ve­ni­re nel­lo stes­so mese in cui è ini­zia­ta la sua di­scus­sio­ne. Ve­dia­mo di fare il pun­to del­la si­tua­zio­ne.

La pro­po­sta ori­gi­na­le di Ivan Scal­fa­rot­to si ba­sa­va su un prin­ci­pio ab­ba­stan­za sem­pli­ce: esten­de­re la leg­ge 205/1993 (nota come leg­ge Man­ci­no-Rea­le), che at­tual­men­te pu­ni­sce i rea­ti di di­scri­mi­na­zio­ne e odio per mo­ti­vi raz­zia­li, et­ni­ci, na­zio­na­li o re­li­gio­si, ai rea­ti di di­scri­mi­na­zio­ne e odio mo­ti­va­ti dal­l’i­den­ti­tà ses­sua­le del­la vit­ti­ma. Vale la pena sot­to­li­nea­re che la Man­ci­no-Rea­le non è al­tro che la ver­sio­ne del­la leg­ge 654/1975 (leg­ge Rea­le) mo­di­fi­ca­ta dal de­cre­to leg­ge 122/1993 (de­cre­to Man­ci­no), e che la leg­ge Rea­le fu in­tro­dot­ta per re­ce­pi­re la con­ven­zio­ne di New York sul­l’e­li­mi­na­zio­ne del­le for­me di di­scri­mi­na­zio­ne raz­zia­le. In so­stan­za quel­la leg­ge era sta­ta con­ce­pi­ta uni­ca­men­te per pu­ni­re i rea­ti di odio, vio­len­za e di­scri­mi­na­zio­ne mo­ti­va­ti dal­l’o­dio na­zio­na­le, et­ni­co o raz­zia­le. Solo in un se­con­do mo­men­to è sta­ta in­tro­dot­ta, giu­sta­men­te, la pre­vi­sio­ne del­la di­scri­mi­na­zio­ne su base re­li­gio­sa, sen­za pe­ral­tro che nes­su­no si so­gnas­se di gri­da­re alla leg­ge ba­va­glio. A co­min­cia­re dai di­ret­ti tu­te­la­ti: i cre­den­ti.

 

homophobia

Il pas­sag­gio nel­le va­rie com­mis­sio­ni del­la Ca­me­ra non è cer­to sta­to in­do­lo­re. La Scal­fa­rot­to non è sta­ta l’u­ni­ca pro­po­sta di leg­ge sul tema ad es­se­re ap­pro­da­ta in Com­mis­sio­ne, ve ne era­no al­tre due fra cui una a fir­ma Bru­net­ta-Car­fa­gna-Pre­sti­gia­co­mo che si li­mi­ta­va ad in­tro­dur­re una sem­pli­ce ag­gra­van­te.

Sol­tan­to in com­mis­sio­ne Giu­sti­zia, l’ul­ti­ma ad esa­mi­na­re le pro­po­ste, sono ar­ri­va­ti ben 350 emen­da­men­ti, una quan­ti­tà tale da far im­pal­li­di­re per­fi­no una fi­nan­zia­ria. Alla fine in Com­mis­sio­ne sono ap­pro­da­te an­che le lar­ghe in­te­se; Scal­fa­rot­to (Pd) pre­sen­ta in­sie­me a Leo­ne (Pdl) un emen­da­men­to che in so­stan­za com­bi­na le va­rie pro­po­ste pro­du­cen­do­ne una ver­sio­ne com­po­sta sem­pli­ce­men­te da un uni­co ar­ti­co­lo. Spa­ri­sce la de­fi­ni­zio­ne di iden­ti­tà ses­sua­le e di tut­te le sue com­po­nen­ti, spa­ri­sco­no an­che l’ob­bli­ga­to­rie­tà del­la pena ac­ces­so­ria in la­vo­ro non re­tri­bui­to a fa­vo­re del­la col­let­ti­vi­tà e il prin­ci­pio che l’ag­gra­van­te pre­va­le sem­pre sul­l’at­te­nuan­te. Ai mo­ti­vi di di­scri­mi­na­zio­ne pre­vi­sti dal­le leg­gi Man­ci­no-Rea­le vie­ne ag­giun­to quel­lo “fon­da­to sul­l’o­mo­fo­bia o sul­la tran­sfo­bia”, sen­za pe­ral­tro dare una de­fi­ni­zio­ne di que­sti ter­mi­ni.

Per il fron­te del no sia­mo an­co­ra lon­ta­ni da una leg­ge ac­cet­ta­bi­le. I cat­to­li­ci in ge­ne­ra­le ri­man­go­no con­tra­ri a qua­lun­que for­ma di tu­te­la del­le per­so­ne LGBT, l’u­ni­ca pro­po­sta che sa­reb­be­ro di­spo­sti ad ac­cet­ta­re è la Bru­net­ta-Car­fa­gna-Pre­sti­gia­co­mo che si li­mi­ta ad in­tro­dur­re tra le ag­gra­van­ti co­mu­ni del co­di­ce pe­na­le quel­le pre­vi­ste dal­l’art. 10 del trat­ta­to di Li­sbo­na (ses­so, raz­za, et­nia, re­li­gio­ne, con­di­zio­ni per­so­na­li, di­sa­bi­li­tà, età, orien­ta­men­to ses­sua­le). Ciò su cui fan­no prin­ci­pal­men­te leva i cat­to­li­ci è il prin­ci­pio per cui, a loro dire, si po­treb­be es­se­re in­cri­mi­na­ti an­che solo per aver det­to che l’o­mo­ses­sua­li­tà è pec­ca­to, o per es­ser­si espres­si con­tro i ma­tri­mo­ni omo­ses­sua­li. In real­tà il con­cet­to di di­scri­mi­na­zio­ne va ben ol­tre la sem­pli­ce espres­sio­ne del­le pro­prie idee, ma ol­tre que­sto vie­ne da chie­der­si come si pos­sa, di fat­to, chie­de­re di tu­te­la­re chi ma­ni­fe­sta pub­bli­ca­men­te odio ver­so per­so­ne LGBT. Pa­ri­men­ti, come si può es­se­re con­tra­ri al prin­ci­pio che è vie­ta­to fon­da­re o far par­te di as­so­cia­zio­ni o or­ga­niz­za­zio­ni fi­na­liz­za­te alla di­scri­mi­na­zio­ne sul­la base del­l’i­den­ti­tà di ge­ne­re o del­l’o­rien­ta­men­to ses­sua­le?

La de­pu­ta­ta Eu­ge­nia Roc­cel­la (Pdl) si con­fer­ma an­co­ra una vol­ta tra i lea­der del fron­te del no. Nel­l’in­ter­vi­sta ri­la­scia­ta alla ri­vi­sta ciel­li­na Tem­pi di­chia­ra che non c’è al­cu­na pos­si­bi­li­tà di giun­ge­re ad una sin­te­si con­di­vi­si­bi­le per­ché «l’er­ro­re sta pro­prio nel te­sto da cui si par­te, la leg­ge Man­ci­no, che già da sé scon­fi­na nel rea­to d’o­pi­nio­ne». Ma al­lo­ra, vi­sto che pu­ni­sce rea­ti d’o­pi­nio­ne, per­ché non chie­de­re l’a­bro­ga­zio­ne del de­cre­to Man­ci­no lad­do­ve esten­de la leg­ge Rea­le alla di­scri­mi­na­zio­ne re­li­gio­sa? Se tan­to ci dà tan­to, vie­ta­re le espres­sio­ni di odio su base re­li­gio­sa è al­tret­tan­to “li­ber­ti­ci­da” che vie­ta­re le stes­se espres­sio­ni su base ses­sua­le. Ep­pu­re la Roc­cel­la non ha mai avu­to nul­la da ri­di­re sul­la tu­te­la del­la re­li­gio­ne, né su rea­ti ana­cro­ni­sti­ci tut­to­ra con­tem­pla­ti dai co­di­ci ita­lia­ni come quel­li di vi­li­pen­dio e di be­stem­mia.

Al­tro fron­te stes­si at­teg­gia­men­ti. Da par­te Pd il prin­ci­pa­le op­po­si­to­re è pro­ba­bil­men­te Bep­pe Fio­ro­ni, che in­fat­ti in­ter­vi­sta­to dal Cor­rie­re del­la Sera (così come ri­por­ta­to da Gay­net) spie­ga di ave­re già pron­to un emen­da­men­to che sta­bi­li­rà che «non co­sti­tui­sco­no atto di di­scri­mi­na­zio­ne o isti­ga­zio­ne alla di­scri­mi­na­zio­ne la li­be­ra espres­sio­ne e la ma­ni­fe­sta­zio­ne di con­vin­ci­men­ti od opi­nio­ni ri­con­du­ci­bi­li al plu­ra­li­smo del­le idee, né le con­dot­te co­mun­que con­for­mi al di­rit­to vi­gen­te». Quin­di, an­co­ra una vol­ta, se par­ro­ci e ve­sco­vi de­ni­gra­no pub­bli­ca­men­te gay, le­sbi­che e trans, si trat­ta di “plu­ra­li­smo di idee”, men­tre se un’as­so­cia­zio­ne (la pri­ma a caso) chie­de di espor­re su un au­to­bus uno slo­gan che af­fer­ma l’i­ne­si­sten­za di Dio si par­la di “of­fe­sa al sen­so re­li­gio­so”.

Ci sen­tia­mo co­mun­que di po­ter ras­si­cu­ra­re su que­sto pun­to Fio­ro­ni e la Roc­cel­la: nes­su­no vuo­le to­glie­re a nes­su­no il di­rit­to di dire stu­pi­dag­gi­ni fin­tan­to che la cosa non leda i di­rit­ti di al­tri, e del re­sto a ciò che cer­ta gen­te dice nei con­fron­ti di atei, agno­sti­ci, omo­ses­sua­li e tran­ses­sua­li ci ab­bia­mo or­mai fat­to il cal­lo.

 




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