venerdì 23 dicembre 2016 - raffaele ganzerli

Lavoro e precariato | L’odissea di un giovane neolaureato

Scrutando nel panorama degli autori indipendenti è stata una piacevole scoperta questo libro di Manuale Riva "Storia della tragica odissea di un neolaureato" Independently published (13 dicembre 2016), scrittrice dilettante, sceneggiatrice ed autrice di testi televisivi, che racconta le tappe di un giovane laureato nell'odissea del precariato. 

Un libro da cui è difficile distogliere l'attenzione:il lettore si sentirà immerso nella dimensione tragica vissuta dal protagonista, ovvero un neolaureato del XXI secolo. La trama narrativa si sviluppa su linee di sarcasmo penetrante, con una retorica che smonta i falsi miti del mondo del lavoro. Il tutto però si convoglia su un binario di riflessioni che sfoceranno in un finale di speranza legato alle opportunità concrete che il mondo del web offre come chance di riscatto a questa generazione perduta.

JPEG - 306.7 Kb
copertina
Copertina dell’ Ebook

La Storia della tragica odissea di un neolaureato di Manuale Riva non è solo un racconto, peraltro molto avvincente ed intessuto con una trama narrativa decisamente improntata al realismo e con divertenti punture di sarcasmo, ma assurge a rappresentazione, attraverso il suo protagonista, di una generazione che ha vissuto il dramma della crisi contemporanea. Nella figura del neolaureato, protagonista del racconto, si concentrano tutti i riflessi di una società profondamente in crisi di valori. Per questo motivo l'odissea del giovane neolaureato passa attraverso esperienze lavorative che lo alienano da se stesso e dalle sue ambizioni: si troverà a fare l'animatore turistico in un villaggio vacanze della Grecia dove subirà le angherie di un capoanimatore frustrato, farà la guida museale dove conoscerà lo sfruttamento dei contratti a progetto, conoscerà il mondo dei call center di cui l'autrice coglie tutte le sfumature sociopatologiche, e farà infine un ultimo approdo nel bizzarro mondo dei rappresentanti commerciali. Queste esperienze trasformano il protagonista in una sorta di attore melodrammatico che porta in scena un dramma di alienazione e frustrazione che sono suoi ma anche collettivi.

JPEG - 41.1 Kb
copertina
versione cartacea

Il dramma trova però una soluzione nelle nuove teconologie che hanno avuto l'avvento proprio in quegli anni. Gli strumenti e le potenzialità della "rete" gli permetterà di aprire una breccia in quel muro di isolamento che la società gli impone. Internet con i suoi spazi dedicati alla libera espressione ed alla condivisione gli permetto di sperare di poter esprimere il suo talento senza condizionamenti e senza intermediari.

 

 

 




Lasciare un commento