mercoledì 22 aprile 2020 - Yvan Rettore

La tassa sul reddito non corrisponde ad una patrimoniale

In questi giorni, politici come Salvini e Meloni e non pochi giornalisti di parte hanno attaccato il PD alludendo al fatto che questi aveva proposto di introdurre una patrimoniale.

Niente di più falso in quanto per patrimoniale si intende una tassa sul patrimonio fatto di beni mobili ed immobili, mentre quando si parla di tassa sul reddito ci si riferisce ad un prelievo che viene operato unicamente su quanto effettivamente percepisce ogni individuo da una determinata attività lucrativa.
 
Quindi c'è una bella differenza tra i due, differenza che non soltanto è non è stata evidenziata dai soliti noti che invece hanno continuato ad insistere che la proposta del PD fosse una patrimoniale quando appunto non era così.
 
Il PD si era soltanto limitato a proporre una tassa di solidarietà (quindi da applicare per un tempo limitato alla durata della crisi odierna) da applicare esclusivamente ai redditi più alti (si parlava di quelli superiori ad 80.000 Euro l'anno) al finea di fornire un aiuto concreto a coloro che hanno invece redditi molto più bassi e risentono (e comunque risentiranno) maggiormente gli effetti devastanti della crisi attuale.
 
Tutto qui, ma come al solito in Italia quando si fa una proposta positiva subito ci sono sciacalli pronti a deformarla per affossarla, in primis proprio quei media che si vantano di fare buona informazione salvo poi nei fatti operare unicamente nel diffondere disinformazione in modo costante.
 

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay 

 
Yvan Rettore



Lasciare un commento