venerdì 3 gennaio - voipress

La rivoluzione della formazione chirurgica parte dalla Campania: a Napoli il primo corso su preparati anatomici

Il 17 dicembre 2024 segna una data storica per la formazione medica: per la prima volta si terrà a Napoli una giornata dedicata alla pratica chirurgica su preparati anatomici wetlab, dedicata a torace, addome e pelvi.

Un evento che ridisegna la geografia dell’eccellenza formativa in Italia. Un evento rivoluzionario che rompe una tradizione esclusiva dell’Italia settentrionale, portando nel Mezzogiorno una possibilità concreta per studenti universitari, chirurghi specializzandi e specialisti di esercitarsi su preparati anatomici, un’esperienza di formazione pratica e di altissimo livello.

Questo traguardo assume un valore simbolico nella terra che fu culla della medicina moderna. Qui, grazie a Federico II di Svevia, le opere di Galeno vennero tradotte e per la prima volta agli studenti fu consentito lo studio diretto del corpo umano, un atto innovativo e visionario che cambiò la storia della medicina. E ora, secoli dopo, un passo altrettanto significativo viene compiuto con questo corso.

Il corso è organizzato dalla MAGIA Health Foundation, guidata dall’amministratore delegato, il dott. Gianmarco Del Prete, che ha trasformato un’idea audace in realtà. La direzione scientifica è affidata al dott. Roberto Clarizia, figura di riferimento in Italia per la formazione chirurgica su preparati anatomici, in sinergia con luminari come il prof. Francesco Corcione, il prof. Francesco Ruotolo, il prof. Vito Chiantera, il prof. Nicola Gasbarro e con l’imprimatur del prof. Giovanni Scambia.

Questo corso non è solo un traguardo, ma è una dichiarazione di intenti. Il Sud non aspetta più, ma si impone come protagonista nel panorama medico-scientifico nazionale con L’EndoVers Academy che mira alla creazione di un polo di eccellenza internazionale per la pratica e l’innovazione medica.

L’evento avrà luogo nella splendida cornice di Villa Campolieto, a Ercolano, un gioiello architettonico che aggiunge prestigio a un’occasione già unica nel suo genere.




Lasciare un commento