martedì 16 febbraio 2021 - mario rossi

La ricetta della longevità: ecco quali sport allungano la vita

Oramai è ben noto che l’attività fisica in generale gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute, dato che può essere considerata come un vero e proprio elisir di (quasi) eterna giovinezza. Lo sport, un po’ come la telefonata in un noto spot di un paio di decenni fa, allunga la vita e ci consente di viverla nel pieno delle nostre capacità. Naturalmente non tutte le attività sono uguali, dato che ci sono alcuni sport che rispondono meglio di altri a questa esigenza. Alcuni, infatti, impattano sulle articolazioni (come nel caso del calcetto e in generale degli sport da contatto) e quindi possono anche accelerare la degenerazione e portare diverse problematiche. Invece sport come il nuoto riescono a sviluppare armonicamente il corpo, senza causare problemi.

 

L’attività fisica: un fattore chiave per la longevità

Stando a diversi studi scientifici, alcuni dei quali pubblicati sulla nota rivista JAMA, lo sport può essere visto al pari di un elisir di lunga vita. L’attività fisica, infatti, permette di oliare i meccanismi del corpo umano e di mantenere la “macchina” al 100% del suo potenziale. Si fa ad esempio riferimento al tono muscolare, il cui ruolo è fondamentale per sostenere le articolazioni come quelle del ginocchio. Ma si parla anche delle capacità polmonari e della salute del cuore e dell’intero apparato cardiocircolatorio. Naturalmente entra in gioco anche il controllo del peso: è fondamentale avere un peso sano e un indice di massa corporea nella norma. Si può rimanere in forma praticando sport, seguendo ad una dieta sana e bilanciata e monitorando i propri valori regolarmente. Alcuni valori sono facilmente calcolabili con dei semplici tool online, come questo di Nivea ad esempio che calcola l’indice di massa corporea.

 

Gli sport più adatti per vivere a lungo e bene

Da molti considerato come lo sport per eccellenza, il nuoto vince questa speciale classifica. La vince soprattutto perché consente di sviluppare e di tonificare tutti i muscoli del corpo, senza per questo impattare in alcun modo sulle articolazioni. Grazie al nuoto, poi, si possono potenziare quei muscoli responsabili della postura, il che aggiunge un ulteriore vantaggio in termini di benessere. Anche il ciclismo fa bene alla salute, perché a differenza del running non stressa le articolazioni di ginocchia e caviglie, e lo stesso discorso vale per la camminata. A passo lento o veloce, poco importa: camminare fa bene alla salute, consente di bruciare calorie, fa dimagrire e fa emergere anche il buon umore, per via della produzione di endorfine. Infine, qualsiasi attività aerobica fa bene, perché consente di mettere in moto il corpo e di attivare il metabolismo, aumentando il quantitativo di calorie consumate. Si chiude questa lista con il tennis, un vero e proprio toccasana per le funzionalità del cuore. Ci sono infatti diversi studi che confermano quanto segue: chi pratica il tennis vede abbattersi le probabilità e i rischi relativi agli attacchi cardiaci, allungando di circa 9 anni le proprie aspettative di vita.

 

Qualsiasi sport praticato con costanza fa bene alla salute, dunque è importante trovare un’attività che possa piacerci e che rientri nella lista delle più indicate.

 




Lasciare un commento