lunedì 19 ottobre 2009 - Damiano Mazzotti

La potenza nomade: valori, illusioni e speranze della gioventù errante

Venerdì 23 ottobre inizierà la XXXV edizione delle Giornate internazionali di studio di Rimini, che terminerà domenica 25 ottobre 2009. La partecipazione è completamente gratuita.

Le Giornate internazionali di studio si svolgono presso il Teatro Novelli, in zona darsena (è anche abbastanza vicino al grattacielo). Il Centro Pio Manzù (www.piomanzu.it) è da molti riconosciuto come un “Osservatorio mondiale della civiltà contemporanea” per la sua capacità di previsione dell’evoluzione di scenari globali e per il suo approccio innovatore all’analisi e comprensione dei problemi basato sulla complementarità dei saperi. Accanto all’azione di sensibilizzazione pubblica per mezzo dei suoi incontri Internazionali, l’Istituto ha svolto numerose ricerche che abbracciano molti settori (per conto di Ministeri, enti ed industrie).

Il tema di questo appuntamento del 2009 è la recessione mondiale, che ha impresso una notevole accelerazione alla condizione di precarietà di milioni di giovani, che oggi guardano al futuro con incertezza e apprensione, ma anche con immutabile speranza. L’iniziativa del Centro Pio Manzù intende promuovere una riflessione sulle naturali aspettative e le scarse prospettive dei giovani ad ogni latitudine, sottolineando il bisogno critico di partecipazione alle dinamiche del cambiamento economico, sociale, politico e culturale.

Qui c’è la mia sintesi del programma:

Venerdì 23 ottobre

09.00 - La generazione liquida: precarietà singolare, precarietà globale. Interverrà il sociologo anglo-ungherese Frank Furedi con la relazione “Il conformismo emotivo e le voci della ribellione”.

15.00 - I linguaggi giovanili: tra interazioni di gruppo, media, mode. Il sociologo danese Adam Arvidsson discuterà di “Web movimenti e dinamiche della protesta”; Mafalda Stasi, professore associato dell’Università VI di Parigi, parlerà di “Tecnolinguaggi e Cybercultura”, ecc.

Sabato 24 ottobre

09.00 - La politica ignota. I giovani e le istituzioni: anomia o rabbia? Il demografo Alessandro Rosina relazionerà sul tema “La formazione delle idee politiche nelle giovani generazioni”; lo studioso e scrittore americano Todd Gitlin parlerà di “Obama e la rinascita politica negli USA”, ecc.

15.00 - Ragazzi timeless. Le note, i colori, i segni del conflitto. Il cantautore Jovanotti tratterà del tema“Se la tribù balla ancora”; Antonio Campo Dall’Orto, vicepresidente di MTV Networks International, discuterà su come “Fare cultura con la televisione musicale” (www.mtv.it).

18.15 - Incontro con il sociologo spagnolo Manuel Castells. La sua relazione riguarderà “La nuova cultura digitale giovanile: dalla telefonia mobile al web 2.0”.

Domenica 25 ottobre

10.00 - Seduta plenaria e premiazioni che saranno trasmesse in diretta televisiva su RAIDUE. Le personalità della politica, dell’economia e della cultura, faranno il punto sulla condizione giovanile nel mondo.

15.30 - Don’t worry, be happy! Ottimisti per volontà, ricchi di senso: quelli che ce la vogliono fare. Gianluca Dettori, fondatore di Vitaminic, relazionerà sul come “Fare impresa su Internet”; Marco Marinucci, dirigente di Google Italia, discuterà dei rapporti tra l’Italia e la Silicon Valley, ecc.

21.00 - Brainparty: giovani talenti si incontrano. Conduce la serata il giornalista Giovanni Minoli.

 




Lasciare un commento