mercoledì 27 marzo 2019 - Pleo

La mandorla di Toritto arriva a Napoli con l’Associazione Filippo Cea

Sarà presentato a Napoli, sabato 30 marzo, presso l'Hotel Parker's, il libro "La leggenda della mandorla Filippo Cea" scritto da Elettra Ceglie e pubblicato dalla casa editrice Homo Scribens.

L'appuntamento è per sabato 30 marzo alle ore 17 presso il Grande Hotel Parker's al Corso Vittorio Emanuele. A coordinare l'evento la giornalista e scrittrice Anna Copertino. Ospiti il generale Giuseppe Silletti, commissario di Governo delegato per l'emergenza Xylelle, il professore Pietro Pietro Perrino, emerito Facoltà di Agraria di Bari e del Cnr, il dottor Vincenzo Sette, coordinatore nazionale Ue.Coop, il dottor Francesco Cuzzocrea, biologo nutrizionista. 

La "Filippo Cea" è una particolare qualità di mandorla originaria di Toritto, in Puglia. Alla fine dell'800 il territorio fu interessato da una vasta azione di innesto di alberli di mandorlo. I nipoti e pronipoti di Cea raccontano la nascita di questo prodotto di cui ancora esiste la pianta "madre", cioè quella da cui sono stati creati gli innesti per la coltivazione sul tutto il territorio della provincia. Una storia che sfocia nella leggenda per raccontare un prodotto che oggi si candida alla certificazione Dop e le cui proprietà nutritive sono state analizzate dall'Università di Bari.

In mattinata, l'Associazione Filippo Cea sarà impegnata in una visita al centro storico alla scoperta degli antichi tesori di Napoli. La visità partirà dal Museo Archeologico Nazionale, proseguirà nei decumani, attraverserà le principali piazze del centro per poi terminare con la discesa nella Napoli Sotterranea.

 




Lasciare un commento