giovedì 6 agosto 2009 - Damiano Mazzotti

La letteratura sbarca a Rimini

Torna “Moby Cult – Incontro con l’autore”: la diciannovesima edizione degli Incontri con l’autore sbarcherà a Rimini in p.le Boscovich, dall’1 al 30 agosto, alle ore 21.30 (zona porto).

Ci sono 28 autori per i 25 incontri in cartellone. Organizzato da CNA.COM, con la collaborazione del consorzio “Il libro nella città” e la direzione artistica di Manola Lazzarini, l’appuntamento gratuito tra autori e lettori è un “cult” dell’estate: nella scorsa edizione le presenze sono state più di 25.000 nelle diverse serate.
Un successo annunciato anche per questa edizione, considerando il calibro degli ospiti, amici della rassegna come Alessandro Meluzzi, Paolo Crepet o Maria Rita Parsi, che tornano sempre volentieri con i loro libri più recenti. E poi Marco Travaglio che ritrova il “suo” pubblico caloroso e partecipe, Vladimir Luxuria che dopo la vittoria all’Isola dei famosi si è messa a scrivere favole per il nostro tempo, e Giampaolo Pansa, per ripensare la nostra storia recente. Anche quest’anno Moby può vantare tra le novità new entry eccellenti, come Andrea Vitali o Marco Missiroli, ai massimi livelli della nostra narrativa. Tra le curiosità, gli incontri con personaggi famosi che si cimentano in un ruolo inusuale, come Sergio Zavoli raffinato poeta, o Roberto Vecchioni e Andrea Mingardi in veste di scrittori.

Altra novità di quest’anno è un corposo “scaffale romagnolo”, una settimana dedicata agli scrittori a “chilometro zero” che costituisce una piccola rassegna nella rassegna, e attraversa diversi generi letterari per dare un’idea del tanto che si muove da queste parti. E così a narratori ormai affermati come Marco Missiroli o Michele Marziani, Moby Cult affianca i racconti di una riminese a New York, Elena Perazzini e il debutto del giovane Giacomo Civettini al suo primo libro di racconti. Non solo narrativa: gli “Esercizi di felicità” di Monica Colosimo si accosteranno alle “Scelte vincenti” di Fabio Ciuffoli, due titoli da tenere d’occhio. Il riccionese Fabio Glauco Galli inoltre presenterà il libro che raccoglie i materiali di un progetto biennale sulla seconda guerra mondiale, “La Città invisibile”. Sarà ospite della rassegna come testimonial anche la giovane scrittrice riminese Simona B. Lenic.

Per informazioni: [email protected], 0541-780332.

 




Lasciare un commento