venerdì 1 giugno 2012 - Professional Consumer

La crisi: l’altro ieri, ieri, oggi e domani

L’altro ieri, al mercato venivano smaltite merci insufficienti acquistate da redditi sufficienti per dare ristoro ai bisogni. Quest’offerta scarsa generava valore, produceva ricchezza. Gli offerenti guadagnavano, governavano. Giusto? Giusto!

Ieri, quando quelle stessa merce non è stata smaltita da redditi divenuti insufficienti è arrivato il soccorso di quelli della finanza. Offrono loro merce scarsa: il credito che rifocilla quei redditi. Viene ripristinato il valore, si produce ancora ricchezza seppure a debito. I nuovi offerenti guadagnano, governano. Giusto? Giusto!

Oggi, quando il credito ormai inattingibile manca di rifocillare quegli smilzi redditi per acquistare e le merci resteranno invendute, arriva la crisi.

Domani la domanda al mercato sarà l’unica merce scarsa, avrà valore, acquistata da chi la usa per vendere, produrrà ricchezza. Offerenti, proprietari della domanda, guadagneranno; verrà così ripristinata quella capacità di spesa in grado di riavviare il ciclo della crescita.

Baldanzosi questi nuovi offerenti vorranno pure governare. Giusto? Giusto!




Lasciare un commento