martedì 15 ottobre 2013 - UAAR - A ragion veduta

La crisi della scuola pubblica e la nostra "ignoranza"

Un de­cli­no, quel­lo del­l’i­stru­zio­ne ita­lia­na, che con­ti­nua ine­so­ra­bi­le.

An­che l’ul­ti­ma in­da­gi­ne del­l’Oc­se sul­le com­pe­ten­ze ac­qui­si­te nel­le scuo­le mo­stra come l’I­ta­lia si piaz­zi tra gli ul­ti­mis­si­mi po­sti del­la clas­si­fi­ca. Nel­lo stu­dio coor­di­na­to dal­l’Or­ga­niz­za­zio­ne per la coo­pe­ra­zio­ne e lo svi­lup­po eco­no­mi­co, su 166­mi­la per­so­ne tra i 16 e i 24 anni, gli ita­lia­ni han­no ot­te­nu­to ri­sul­ta­ti pes­si­mi per ca­pa­ci­tà di leg­ge­re e scri­ve­re, ri­so­lu­zio­ne di pro­ble­mi e uti­liz­zo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie.

I con­si­sten­ti ta­gli alla ri­cer­ca e al­l’i­stru­zio­ne pub­bli­ca de­gli ul­ti­mi anni con­tri­bui­sco­no cer­ta­men­te a ren­de­re il qua­dro dram­ma­ti­co. Men­tre vie­ne tol­to os­si­ge­no alla scuo­la di tut­ti, e an­che a li­vel­lo lo­ca­le le isti­tu­zio­ni fa­vo­ri­sco­no l’i­stru­zio­ne pri­va­ta, che ha stan­dard edu­ca­ti­vi ge­ne­ral­men­te più bas­si.

Come av­ve­nu­to a Bo­lo­gna, dove il sin­da­co Vir­gi­nio Me­ro­la (Pd) si è pri­ma op­po­sto quin­di ha igno­ra­to i ri­sul­ta­ti del re­fe­ren­dum con­sul­ti­vo per eli­mi­na­re i fi­nan­zia­men­ti alle pa­ri­ta­rie. In­ci­do­no a no­stro av­vi­so an­che al­tri fat­to­ri, come lo spa­zio dato al­l’o­ra di re­li­gio­ne cat­to­li­ca con in­se­gnan­ti scel­ti dai ve­sco­vi e pa­ga­ti dal­lo Sta­to, do­cen­ti che poi en­tra­no in ruo­lo tra­mi­te ca­na­li pre­fe­ren­zia­li an­che per al­tre ma­te­rie e che ven­go­no sta­bi­liz­za­ti più fa­cil­men­te, come da re­cen­te emen­da­men­to ap­pro­va­to in Se­na­to. Sen­za di­men­ti­ca­re l’im­per­ver­sa­re del­la dot­tri­na cat­to­li­ca, sem­pre più ap­pli­ca­ta nel­le scuo­le.

fuori-da

La re­spon­sa­bi­li­tà di que­sta si­tua­zio­ne è so­prat­tut­to del­la clas­se po­li­ti­ca, che a par­te di­chia­ra­zio­ni di prin­ci­pio non sem­bra in­te­res­sar­si dav­ve­ro del­la scuo­la. Quan­do lo fa ha piut­to­sto un oc­chio di ri­guar­do per le pri­va­te o si bat­te per l’o­sten­ta­zio­ne del cro­ci­fis­so nel­le scuo­le pub­bli­che, ri­chia­man­do­si in ma­nie­ra im­ba­raz­zan­te a nor­ma­ti­ve fa­sci­ste.

Come av­ve­nu­to an­che di re­cen­te, quan­do una in­se­gnan­te del­la scuo­la pri­ma­ria ‘Lui­gi Bom­bic­ci’ a Bo­lo­gna ha tol­to il cro­ci­fis­so dal­l’au­la su­sci­tan­do la rea­zio­ne del­l’ex par­la­men­ta­re Pdl Fa­bio Ga­ra­gna­ni, che si è ri­vol­to al mi­ni­stro del­l’I­stru­zio­ne Ma­ria Chia­ra Car­roz­za. Un modo di fare che ri­schia di por­ta­re al si­ste­ma del­le fai­th schools bri­tan­ni­che, che dan­no una for­ma­zio­ne più sca­den­te e fa­vo­ri­sco­no la crea­zio­ne di ghet­ti iden­ti­ta­ri su base re­li­gio­sa.

Per ri­sol­le­va­re la si­tua­zio­ne del­la scuo­la ita­lia­na non si può pen­sa­re di igno­ra­re la di­fe­sa del­la lai­ci­tà. Dare un’i­stru­zio­ne non solo no­zio­ni­sti­ca ma che ali­men­ti la co­scien­za cri­ti­ca sul­le in­for­ma­zio­ni ac­qui­si­te, l’e­ser­ci­zio del dub­bio e del­la ri­fles­sio­ne, di­ven­ta un mez­zo ne­ces­sa­rio per ri­sa­li­re an­che nel­le clas­si­fi­che in­ter­na­zio­na­li. Di que­sto sono con­sa­pe­vo­li gli stu­den­ti, che han­no ad esem­pio ri­spo­sto al­l’ap­pel­lo del­l’Uaar per una scuo­la meno sog­get­ta a in­fluen­ze con­fes­sio­na­li, e che han­no ma­ni­fe­sta­to per un’i­stru­zio­ne mi­glio­re. Sa­reb­be ora che an­che gli “adul­ti”, so­pra­tyut­to quel­li che han­no in­ca­ri­chi di re­spon­sa­bi­li­tà e po­li­ti­ci, pren­des­se­ro con­sa­pe­vo­lez­za del pro­ble­ma. 

 




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