lunedì 17 ottobre 2022 - Melinda Miceli

La Sibilla di Melinda Miceli ispirata ai più grandi poeti italiani

E' stata pubblicata il 30 settembre 2022 l'edizione internazionale della silloge poetica "La Sibilla" di Melinda Miceli che lascerà grande traccia nella letteratura contemporanea, in quanto congiunge l'Italia alla Spagna, ai paesi di lingua spagnola e dunque al sud America. 

Di recente vincitrice del premio di poesia araba “La fenice”, è inserita nell’albo d’oro della poesia di Wikipoesia (Wikipedia) con il componimento "Ode a Virgilio". Melinda Miceli è presidente onorario e una delle Madri fondatrici della Repubblica dei poeti di Wikipoesia.

 Nota scrittrice contemporanea indottrinata dallo stile elegante, è anche una poetessa di livello internazionale, vincitrice di innumerevoli premi di poesia. Ricordiamo 1 Premio Concorso di poesia araba e siciliana anno 2007, PREMIO internazionale di poesia araba e siciliana anno 2007, Premio di poesia Federico II anno 2019, Poesia Templare “Francesco passi di luce e di speranza” 2019, Premio Letteratura città di Acireale 2016, Premio Scozia 2017.

Melinda Miceli è autrice di 18 saggi didattici per intenditori. Romanziera, autrice di romanzi pluripremiati come Primadonna in Sicilia e La Catedral del alma, diffuso in Spagna e in America Latina. Giornalista, Scrittrice di reportage di viaggio, Critico d’arte internazionale, Ambasciatrice onoraria internazionale di Ediciones Matrioska, è l’Aurice italiana mietitrice di importanti premi e cariche onorifiche tra cui Donna Siciliana dell’anno dal 2015 al 2017 e una laurea honoris causa di Canterbury university.

Scrive il noto Critico e scrittore inglese Darren Lorente-Bull nella Sua prefazione (Londra, 2020) : “In questa profonda e pregiata antologia poetica, Melinda Miceli ci regala poesie della tradizione sapienziale e misterica: Sirio, Alchimia, L’Oracolo di Delfi, La Sibilla, Omaggio a Notre Dame, La Maddalena Templare oltre a poesie d’amore ed esoteriche come Inferno e Paradiso, Visione alchemica, L’Efebo, L’amore non aspetta altre vite e Lo specchio dell’anima, L’eco dell’acqua. La poetessa Melinda Miceli, come una sacerdotessa degli Antichi Misteri, ci sorprende e ci rapisce con versi che ricordano Dante, D’Annunzio, Foscolo. La magia dei versi nasce da una personalità letteraria enigmatica e misteriosa che appare come la reincarnazione di molti famosi poeti italiani". Il noto critico ed autore internazionale Darren Lorente Bull individua in Melinda Miceli, una delle massime esperte al mondo di poesia dantesca, in virtù del fatto che riesce a riecheggiare la poesia degli antichi vati come Dante, D’Annunzio e Foscolo

Dalla prefazione della poetessa Alessandra Marinacci: “Le poesie di Melinda Miceli parlano di Amore, ma non si deve pensare alla Venere terrena bensì a quella celeste, unione mistica tra Psiche e Soma tra mashio e Femmina, forza solare e luce lunare. Come novella Beatrice, la Sibilla protegge il Viaggiatore nella Selva dell’esperienza terrena per condurlo/a nei Luoghi Alti. Melinda Miceli “usa” miti, arte visiva, eros e luce di vetrate gotiche mescolandole per arrivare all’Oro senza farsi toccare dalla pesantezza del piombo. Il segreto dell’Opera viene poi rivelato con parole di cristallo". La poetessa Melinda Miceli si esprime con un linguaggio di origine divina nel manifestare il suo anelito alla trascendenza e l’esistenza di energie superiori. La magia attribuita alle sue parole, il suo potere fatale sta in una poesia, intesa come “profezia” della Sapienza mistica, tutto ciò ritraccia il grande livello culturale dell’autrice che si effonde in magici versi.“La Sibilla” come il poema di Dante attinge al un Modello antichissimo e medioevale del “viaggio sacro”, interiore, dove una serie di prove iniziatiche si susseguono, secondo il modello archetipo del ciclo solare, dalle tenebre alla luce e viceversa. E’ un libro ispirato alla trascendenza e ai misteri di fede. Come Dante è guidato da Virgilio, Melinda Miceli personifica nella sua Sibilla, la Sophia, l’illuminazione che conduce verso luoghi alti l’iniziato permettendogli di attraversare tutti i misteri del cosmo. Come il divino Poema dantesco, la Sibilla è accompagnata da illustrazioni didascaliche citazioniste, come rimandi di simboli e ispirazioni alla poesia d’autore.

Così si è espressa la nota scrittrice contemporanea Melinda Miceli:" Ogni poesia introduce il lettore alla conoscenza iniziatica dell’Oltre, altresì essendo i versi ermetici ed in terzine, sono un mio Omaggio ai grandi poeti, il cui lustro ho voluto riesumare tra tanta modernità letteraria esemplificativa. Riportare in luce il fascino della poesia antica è la mia missione, ovvero ridare dignità all’Arte della Scrittura intesa come professione e non come passatempo. Le mie poesie d’amore, ermetiche, metafisiche saranno diffuse da Ediciones Matrioska in tutti i paesi di lingua spagnola per celebrare lo stile classico della tradizione italiana. Questo è l’intento culturale del mio editore internazionale che mi ha fatta contattare dalla Spagna due anni fa.

In copertina l’imago della Sibilla, la donna dall’arcano intuito che sa attraversare tutti i misteri come una magnifica guerriera e sacerdotessa di segreti magici e ancestrali: Amore eterno, morte, Alchimia, luoghi come Delfi e l’Averno fanno di questa raffinata antologia il primo libro contemporaneo di poesia riconosciuto dalla critica “indottrinato”, riproponendo l’estetica lessicale del poeta vate dantesco e dannunziano, rivisitata da una visione epocale e tematica sul nostro tempo.

 




Lasciare un commento