mercoledì 17 agosto 2022 - UAAR - A ragion veduta

La Procura di Crotone contro un prete che “offende” la religione cattolica: la clericalata della settimana

Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della Procura di Crotone che apre un’indagine per offesa alla religione cattolica perché un prete ha celebrato la messa nel mare, in costume, usando un materassino come altare.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Luigi Di Maio ha dichiarato durante un’intervista che il suo nuovo partito politico, Impegno Civico, «vuole rappresentare quell’impegno civico che ieri anche Papa Francesco ha evocato dal Canada». L’ex M5S e ministro degli Esteri, che ha fondato questa forza politica centrista con l’ex democristiano Bruno Tabacci, ha fatto riferimento alle recenti affermazioni del papa ai giornalisti durante il viaggio di ritorno dalla trasferta canadese. Il pontefice, interpellato dagli inviati, formalmente ha detto «non voglio immischiarmi nella politica interna italiana», salvo poi spronare alla «responsabilità civica» i politici in vista delle prossime elezioni ed elogiare il premier dimissionario Mario Draghi.

A Isola Vicentina (VI) il sindaco Francesco Gonzo autorizza la posa di un capitello dedicato a san Leopoldo, costruito dai volontari del Gruppo Alpini e inaugurato sabato 30 luglio con annessa messa. Nelle settimane precedenti lo stesso primo cittadino ne aveva pubblicizzato l’edificazione, ma erano emerse le perplessità dei proprietari dell’area (privata ma ad uso pubblico). Uno di questi ha reso noto di non essere neanche stato avvisato in anticipo: a questa obiezione qualche solerte e pio “volontario” ha risposto che la decisione è in linea con una diffusa devozione popolare e ha il consenso dell’amministrazione. Una prassi che sospettiamo abbastanza comune nell’Italia clericale di provincia, con tanto di “benedizione” delle istituzioni in teoria laiche.

Forza Italia ha diffuso un documento, autoproclamato “Credo laico” (sic!) e declamato in tv da Silvio Berlusconi, per invitare a votare alle prossime elezioni del 25 settembre, in cui si leggono perle come «crediamo nella famiglia, nucleo fondamentale della nostra società», «crediamo nei valori della nostra tradizione cristiana, valori irrinunciabili della vita, del bene comune, della libertà di educazione e di apprendimento». I forzisti, nel volantino, scelgono come termini caratterizzanti «liberali, cristiani, garantisti, europeisti, atlantisti».

Per l’inaugurazione dei lavori di restauro della fontana con statua della Madonna dell’Ospedale Giustinianeo di Padova, costruita verso la fine del Settecento nella struttura fondata dal vescovo dell’epoca e ora gestita dall’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova, le suore tagliano il nastro e non poteva mancare la benedizione del prete.

Il Comune di Lucca, in collaborazione con la diocesi locale, ha predisposto sul sito istituzionale un modulo per iscriversi agli eventi relativi alle celebrazioni religiose della festività della Santa Croce. Viene specificato che enti pubblici, istituzioni, uffici governativi, regionali e provinciali, rappresentanze del mondo economico, sociale, culturale, militare e sportivo possono dare l’adesione al «corteo civile», facendo riferimento al Gabinetto del Sindaco.

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

A Cantoira (TO) la sindaca Franca Vivenza e i primi cittadini di Ala di Stura, Balme, Ceres, Chialamberto e Groscavallo, comuni del circondario, partecipano con fascia tricolore alla processione e alla cerimonia religiosa per santa Cristina, guidate dall’arcivescovo torinese Roberto Repole.

L’amministrazione e le autorità di San Vitaliano (NA) partecipano all’inaugurazione – con annessa benedizione cattolica – di un monumento dedicato al patrono omonimo della cittadina presso una rotonda. Tra i presenti, il sindaco Pasquale Raimo, il suo vice e assessore ai Lavori pubblici Luigi Russo, l’assessore alla Cultura Lucia Ferrante, il consigliere regionale Massimiliano Manfredi, il comandante della locale stazione dei Carabinieri.

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sottolinea che il centrodestra deve avere una connotazione cristiana, «una connotazione che solo noi possiamo garantire».

La redazione




Lasciare un commento