mercoledì 2 ottobre 2013 - UAAR - A ragion veduta

La Polizia di Stato è al servizio del papato?

In Ara­bia Sau­di­ta esi­ste una po­li­zia re­li­gio­sa, pre­po­sta al ri­spet­to del ri­spet­to del­la leg­ge isla­mi­ca. È sot­to­po­sta a un ente sta­ta­le che si chia­ma “Co­mi­ta­to per l’im­po­si­zio­ne del­la vir­tù e l’in­ter­di­zio­ne del vi­zio”. In Ita­lia non esi­ste una po­li­zia re­li­gio­sa. Esi­ste però una Po­li­zia di Sta­to che, a giu­di­ca­re dai fat­ti, è sot­to­po­sta a un ente re­li­gio­so. Ap­par­te­nen­te a uno sta­to este­ro.

Gli epi­so­di sono così tan­ti da po­ter par­la­re, a ra­gion ve­du­ta, di una vera e pro­pria evi­den­za.

  • Nel 2007 due gio­va­ni fu­ro­no fer­ma­ti dal­la Di­gos e ac­com­pa­gna­ti in que­stu­ra, dove fu­ro­no trat­te­nu­ti per ore, per aver vo­lan­ti­na­to con­tro la bea­ti­fi­ca­zio­ne di 498 mar­ti­ri fran­chi­sti.
  • Nel 2008, a Ca­glia­ri, in oc­ca­sio­ne del­la vi­si­ta di Ra­tzin­ger, fu il tur­no di un gio­va­ne per­qui­si­to solo per­ché in­dos­sa­va una ma­gliet­ta del grup­po rock dei Bad Re­li­gion.
  • Nel 2009 la que­stu­ra di Bre­scia con­vo­cò un gio­va­ne che si era li­mi­ta­to a dar vita su Fa­ce­book a un grup­po con­tra­rio alla vi­si­ta pa­pa­le.
  • Il XX set­tem­bre 2010 i soci Uaar che vo­le­va­no ma­ni­fe­sta­re a Por­ta Pia fu­ro­no bloc­ca­ti dal­la Di­gos per­ché il car­di­na­le Ber­to­ne, in­con­grua­men­te pre­sen­te al­l’e­ven­to, avreb­be po­tu­to re­sta­re “tur­ba­to” dal­le loro ban­die­re (e non fu­ro­no gli uni­ci a es­se­re fer­ma­ti: ca­pi­tà an­che espo­nen­ti ra­di­ca­li e IDV, di par­ti­ti cioè rap­pre­sen­ta­ti in par­la­men­to).
  • Po­chi gior­ni dopo, in oc­ca­sio­ne del­la vi­si­ta del papa a Pa­ler­mo, fu­ro­no pas­sa­te al se­tac­cio le case e fu­ro­no ri­mos­si gli stri­scio­ni ri­te­nu­ti “sco­mo­di”.
  • Nel 2012 fu si­len­zia­ta una con­te­sta­zio­ne con­tro l’o­mo­fo­bia cle­ri­ca­le in oc­ca­sio­ne del­la vi­si­ta a Mi­la­no di Be­ne­det­to XVI.

E non sono che gli esem­pi più si­gni­fi­ca­ti­vi. Cri­ti­ca­re pa­ci­fi­ca­men­te il papa è vie­ta­to, in Ita­lia: e non per leg­ge, ma per de­ci­sio­ne del­le for­ze del­l’or­di­ne (cle­ri­ca­le).

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Le cose non sono cam­bia­te con il nuo­vo papa. L’ul­ti­mo epi­so­dio è ac­ca­du­to ad As­si­si, dove il 4 ot­to­bre papa Fran­ce­sco ono­re­rà san Fran­ce­sco, in nome di una pace im­po­sta manu mi­li­ta­ri. I soci dell'Uaar um­bri, in tale oc­ca­sio­ne, vo­le­va­no di­stri­bui­re un vo­lan­ti­no in­sie­me al­l’as­so­cia­zio­ne lo­ca­le Ci­vil­tà Lai­ca.

La Di­gos ha ne­ga­to loro l’au­to­riz­za­zio­ne, mo­ti­van­do­la con il fat­to che un ra­du­no “mo­no­te­ma­ti­co” po­te­va es­se­re di­stur­ba­to da un ma­ni­fe­sti­no che, al­me­no da una par­te dei con­ve­nu­ti, avreb­be po­tu­to es­se­re in­te­so come “pro­vo­ca­to­rio”. Poi­ché, per pre­ve­ni­re pos­si­bi­li di­ver­bi, la Po­li­zia avreb­be do­vu­to im­pie­ga­re di­ver­se uni­tà per “tu­te­lar­li” da pos­si­bi­li scal­ma­na­ti e fa­zio­si cre­den­ti, e poi­ché si sa­reb­be trat­ta­to di un im­pe­gno trop­po gra­vo­so, stan­te la ca­ren­za di uo­mi­ni e il ca­ri­co di ten­sio­ne e pe­ri­co­li che avreb­be com­por­ta­to, il vo­lan­ti­nag­gio è sta­to vie­ta­to.

Rin­gra­zia­mo la Que­stu­ra per la pre­mu­ra e la sen­si­bi­li­tà di­mo­stra­te. Che si tra­sfor­ma però, ahi­noi — e ahi li­ber­tà di espres­sio­ne — in una vera e pro­pria cen­su­ra. L’en­ne­si­ma. Si trat­ta del re­sto di quel­la stes­sa que­stu­ra che, nel­la stes­sa oc­ca­sio­ne, ha sta­bi­li­to che il 4 ot­to­bre (e solo il 4 ot­to­bre) sarà vie­ta­to cac­cia­re “ad As­si­si e nel­le dio­ce­si li­mi­tro­fe”: for­se per­ché le pro­vin­ce stan­no per es­se­re sop­pres­se, qual­che au­to­ri­tà ci­vi­le con­ta evi­den­te­men­te di so­sti­tuir­le con l’am­mi­ni­stra­zio­ne ec­cle­sia­sti­ca.

È un fa­vor re­li­gio­nis, quel­lo del­la Po­li­zia di Sta­to, che tro­va ap­pli­ca­zio­ne con­cre­ta e quo­ti­dia­na an­che nel­le scor­te as­si­cu­ra­te ai ve­sco­vi, spes­so in­giu­sti­fi­ca­te, e che è so­ste­nu­to da un’i­deo­lo­gia ri­ma­sta alla Con­tro­ri­for­ma, quel­la che vede ne­gli atei dei pe­ri­co­lo­si de­lin­quen­ti. Non più tar­di di ieri il vi­ce­que­sto­re di Ra­gu­sa, Fran­ce­sco Ma­ri­no, ha de­fi­ni­to gli sca­fi­sti che han­no pro­vo­ca­to la mor­te di tre­di­ci per­so­ne “sen­za Dio che non han­no avu­to pie­tà”. Fra­si che tra­di­sco­no — an­che in una tra­ge­dia del ge­ne­re — una men­ta­li­tà che le isti­tu­zio­ni pub­bli­che non do­vreb­be­ro mai far pro­pria.

Ab­bia­mo ora un pon­te­fi­ce che si di­chia­ra “non pro­se­li­ti­sta” e che ri­la­scia in­ter­vi­ste a un gior­na­li­sta ateo che lo chia­ma “San­ti­tà”. Papa Ber­go­glio so­stie­ne che di­ven­ta ad­di­rit­tu­ra “an­ti­cle­ri­ca­le”, quan­do vede qual­che cle­ri­ca­le, e che la Chie­sa “non si deve oc­cu­pa­re di po­li­ti­ca”.

Ma i cat­to­li­ci sì, ec­co­me, e il Ca­te­chi­smo im­po­ne loro di es­se­re “ob­be­dien­ti e sot­to­mes­si alle ge­rar­chie ec­cle­sia­sti­che”. Non sor­pren­de dun­que che in Ita­lia un brac­cio se­co­la­re sia an­co­ra at­ti­vo, e più che mai al suo ser­vi­zio. E han­no un bel co­rag­gio, le isti­tu­zio­ni cle­ri­ca­li, a de­fi­ni­re un pae­se in cui è vie­ta­to cri­ti­ca­re pa­ci­fi­ca­men­te qual­cu­no “una Re­pub­bli­ca de­mo­cra­ti­ca”. Ram­men­tia­mo però che, in fon­do, an­che i ge­rar­chi del­la Ddr fa­ce­va­no al­tret­tan­to…

 




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