lunedì 25 maggio 2009 - Damiano Mazzotti

La Luna e il Festival delle Letterature di Massenzio

Dal 26 maggio 2009 al 25 giugno 2009, si tiene a Roma l’ottavo Festival delle Letterature (presso la Basilica di Massenzio e il Foro Romano).

"La luna e i suo misteri" è il tema del festival del 2009 diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri. Il quarantesimo anniversario del primo allunaggio e “le parole lanciate sulla luna” saranno la “scenografia” delle dieci serate di Poesia, di Scienza e di Cultura che coinvolgeranno ben 16 narratori e 8 poeti. Ci saranno anche dei grandi protagonisti: John Grisham (uno dei maggiori autori viventi di legal thriller), Margaret Mazzantini, Vinicio Capossela, Carlo Rovelli (fisico), il geologo “televisivo” Mario Tozzi (conduttore della Gaia Scienza su La7) e Umberto Eco, che parteciperà al convegno dedicato allo scrittore Luigi Malerba alla Casa delle Letterature (il 4 e 5 giugno insieme alla mostra fotografica).

Il “Circolo degli Artisti” darà il suo contributo di musica elettronica, tastiere e djset: gruppi post-rock come “I giardini di Mirò”, quelli rock-progressive come i “Calibro 35”, quelli folk-rock come i “Sulutumana” e neoformazioni come i “Luna reverse”. Inoltre, per introdurre in maniera multisensoriale l’intervento degli scrittori, saranno proiettati dieci trailer realizzati da Max Giovagnoli, Monica Mazzitelli e Chiara Valerio.

Si possono trovare ulteriori informazioni nel sito: www.festivaldelleletterature.it.

P. S. Vi segnalo anche due interessanti concorsi letterari: www.premiopenne.com e www.premiolaurentum.it




Lasciare un commento