lunedì 16 dicembre 2013 - Luigi Colella

La Calabria finge di non conoscere il suo cemento

Il nostro paesaggio è sempre meno verde e sempre più grigio, ma anche rosa e giallo.

Un gruppo di oltre 150 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento da recapitare a tutti gli 8.101 Comuni italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.

È la precisa proposta di un metodo di pianificazione che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

Il Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio" (difendiamo i territori), il 27 Febbraio 2012 ha inviato la richiesta ufficiale di compilazione di una scheda censimento a 8.101 comuni, ad oggi il Forum ha ricevuto solo 530 risposte.

Il dato s'aggrava ancor di più pensando alla Calabria: solo 2 (due) Comuni hanno risposto.

  1. Girifalco (CZ), ha restituito la scheda censimento parzialmente compilata - 6.153 abitanti.
  2. San Pietro a Maida (CZ), ha restituito la scheda censimento parzialmente compilata - 4.339 abitanti.

Il resto tace.

Che i Comuni abbiano problemi, anche gestionali, è noto. Molti uffici sono sottodimensionati e le amministrazioni si trovano spesso nell'impossibilità d'effettuare nuove assunzioni per patti di stabilità non rispettati o altro.

Considerando che edifici vuoti sono sinonimo di mancanza di corretta pianificazione, che edifici fatiscenti sono indice di un territorio mal gestito, che è necessario ridurre il consumo di territorio, riqualificare l’esistente, recuperare gli edifici vuoti, e che è necessario mettere in sicurezza il territorio, rispondere al censimento non è obbligatorio ma permette di conoscere prima di pianificare.

Chissà su che basi sono stati redatti o si stanno redigendo i nuovi PSC (piano strutturale comunale che sostituisce i vecchi PRG, piano regolatore generale), se non si è in grado di fornire semplici dati come quelli richiesti dal censimento.

Alessandro Montarino (Coordinatore nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio) ha dichiarato che in Calabria sono pochissimi gli aderenti; le parole di Alessandro sono state "credo non ci sia ancora stato un dato così basso in tutti i circa 100 comitati costituiti in questi mesi" (forse è un indicatore di quanto si debba lavorare su questi territori).

 

Clicca qui per scaricare la scheda di censimento inviata ai Comuni: un ufficio tecnico che ha lavorato bene negli anni, con pochi click sarebbe in grado di fornire tutti i dati in breve tempo. Uffici che non hanno mai censito il costruito sul proprio territorio potrebbero approfittare dell'occasione per farlo.




Lasciare un commento