giovedì 21 novembre 2013 - Luigi Colella

La Calabria come la Campania, ma il silenzio è assordante

Contro i silenzi sulle navi dei veleni, sui tumori e sulle mancate bonifiche dei nostri territori, una serie di associazioni si riuniranno in un sit-in di protesta, sabato 23 novembre dalle 15.30 presso il porto di Cetraro. La Calabria comincia a farsi sentire?

Sono passati 4 anni di silenzio da quel 24 ottobre 2009 ad Amantea quando migliaia di calabresi hanno urlato all'Italia "BASTA VELENI!". A quella manifestazione aderirono istituzioni, associazioni e cittadini, da allora si è abbassata la guardia. Quel giorno don Giacomo Panizza (Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme) dichiarò:

Le prossime politiche ambientali devono investire con lungimiranza su questo mare. Purtroppo non aiutano a fare bene né a fare presto i silenzi e le frasi di rito di uomini e donne eletti in Calabria per la politica locale, nazionale ed europea, né le parole vuote, le decisioni inefficaci, le indecisioni incomprensibili, di chi dovrebbe o potrebbe fare ma non fa.

"Uomini e donne eletti in Calabria", aderite al sit-in.

Aderiscano i parlamentari che stanno a Roma ma anche e soprattutto gli europarlamentari calabresi, che si facciano portavoce in Europa dei rischi che i loro familiari, conterranei, corrono. Per ricordarci chi rappresentala Calabria a Roma, SBIRCIAPAOLA pubblica l'elenco corredato da fotografie per eventualmente riconoscerli (?) se qualcuno di loro aderirà al sit-in di Cetraro.

Quelli che seguono sono invece gli europarlamentari calabresi con l'elenco dei loro assistenti locali, così da inviare qualcuno in loro rappresentanza se, per impegni istituzionali, fossero impossibilitati a presenziare.

Gino Trematerra (UDC)
Assistenti accreditati: ARVEDI Cecilia
Assistenti locali: BELCASTRO Daniela, CAPPELLO Pierluigi, GIRARDI Maria Giovanna, MACRI Luana, MANES Walter, PLEBISCITO Ersilia, RITACCO Mariantonia, SCOLA Angelo.
 

Mario Pirillo (PD)
Assistenti accreditati: ALOE Aldo, LEONARDI Marco, MAZZOLA Gianpaola
Assistenti locali: VALENTE Vincenzo, VENA Girolamo.

Pino Arlacchi (PD)
Assistenti accreditati: ALBERTINI Monia, BARAHMAN Jasmine, COLANGIULI Vanessa
Assistenti locali: RAVIOTTA Michele Guiseppe.

COMUNICATO

SABATO 23 NOVEMBRE ORE 15,30 - PORTO DI CETRARO - SIT-IN DI PROTESTACONTRO I SILENZI SULLE NAVI DEI VELENI, SUI TUMORI, SULLE MANCATE BONIFICHE DEI NOSTRI TERRITORI

“Il sistema era unico, dalla Sicilia alla Campania. Anche in Calabria era lo stesso: non è che lì rifiutassero i soldi. Che poteva importargli, a loro, se la gente moriva o non moriva? L'essenziale era il business. So per esperienza che, fino al 1991, per la zona del Sud, fino alle Puglie, era tutta infettata da rifiuti tossici provenienti da tutta Europa e non solo dall'Italia”. ( Carmine Schiavone )

Le dichiarazioni di Carmine Schiavone, pentito di camorra, stanno giustamente suscitando in tutta la Campania grave allarme sociale, con interventi da parte della magistratura, delle organizzazioni sociali e di volontariato, degli stessi partiti politici di governo che sono stati zitti per tantissimi anni nonostante si conoscesse già la verità su quanto avveniva nei loro territori. Stranamente le stesse dichiarazioni di Carmine Schiavone sulle navi dei veleni affondate in Calabria non trovano invece la stessa eco qui da noi. I SILENZI SULLE NAVI AFFONDATE, OLTRE 40 IN TUTTO IL MEDITERRANEO NON SONO OGGETTO DI PREOCCUPAZIONE, DI VERIFICHE, DI PAURE.

CHIEDIAMO LA DESECRETAZIONE DI TUTTE LE COMMISSIONI SUI RIFIUTI TOSSICI PER SAPERE SULLA MORTE DI NATALE DE GRAZIA, SUL RUOLO DEI SERVIZI SEGRETI SUL TRAFFICO DELLE NAVI TOSSICHE, SUL RUOLO DEI GOVERNI

CHIEDIAMO LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE SUI RIFIUTI

I SILENZI UCCIDONO PIU’ DEI TUMORI E di tumori in Calabria siamo pieni senza avere fabbriche né sviluppo industriale. Anche qui moriamo per i seppellimenti fatti dalla ‘ndrangheta nel fiume Olivo ad Amantea, o fatto dai padroni stessi come nella Marlane di Praia a Mare, o dalle stesse istituzioni come avvenuto con la ferrite di zinco nella sibaritide. Siamo ancora pieni di discariche non bonificate, siamo ancora senza controlli lungo i nostri fiumi dove si continua a scaricare liquami di ogni genere, siamo senza controlli sugli alimenti che arrivano sulle nostre tavole. Siamo ancora senza un registro dei tumori, siamo ancora senza alcuna indagine epidemiologica attorno ai siti inquinati ed inquinanti.

organizzatori: Comitato per le bonifiche dei terreni, dei fiumi e dei mari Movimento Ambientalista del Tirreno

ADESIONI : Associazione Sbircia Paola Centro Sociale occupato Rialzo- Cosenza Movimento ambientalista del Tirreno La Fucina Anarchica , Cosenza Radicali Calabria

Dati SBIRCIATI su www.europaincitta.eu.
Leggi qui: film documentario di Massimo De Pascale sulla Jolly Rosso, L'ultima spiaggia.




Lasciare un commento