venerdì 21 ottobre 2016 - Germano

LINUX DAY: sabato 22 Ottobre 2016, scopri dove nella tua città

Anche quest’ anno torna il linux day, rivolto al grande pubblico, in questo giorno nelle tua città si terranno degli incontri che riguardano il mondo Linux, se sei un appassionato o sei intenzionato ad avvicinarti a questo mondo, puoi partecipare ad uno di questi incontri, che dovranno essere rigorosamente gratuiti.

linux-day

Guarda nei link qui sotto dove si trova il l’ evento nella tua città.

Ecco il comunicato ufficiale degli eventi:

Sabato 22 ottobre torna il Linux Day, la più nota e popolare manifestazione italiana per la promozione di Linux e del software libero: per il sedicesimo anno consecutivo decine di eventi organizzati in altrettante città da gruppi di volontari permetteranno di scoprire e approfondire il mondo della tecnologia aperta, condivisa e consapevole, nonché le numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

Tema di riferimento nazionale dell’edizione 2016 del Linux Day è il coding e l’educazione al pensiero computazionale. L’idea di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini e ragazzi in età scolare, al fine di renderli partecipi dei principi logici su cui si basa il funzionamento dei computer e dei dispositivi elettronici sempre più presenti nelle loro stesse vite, si è negli ultimi anni ampiamente diffusa in Italia grazie anche all’attività di gruppi locali tra cui moltissimi Linux Users Groups, già affini ai medesimi princìpi di condivisione, educazione e consapevolezza digitale. In occasione del Linux Day – quest’anno concomitante con la Code Week, la settimana del coding promossa dalla Commissione Europea – verranno ribaditi tali valori, convergenti con quelli propri del software libero, e nel corso della giornata verranno proposti in diverse città workshop di programmazione elementare ed esperienze educative per i più giovani ma anche talk di introduzione alla programmazione per adulti.

Non mancheranno inoltre gli “Install Party”, presso cui portare il proprio computer per ricevere assistenza da parte degli esperti nell’installazione di Linux, e gadgets distribuiti al pubblico.

La mappa degli eventi registrati, distribuiti su tutto il territorio nazionale ed in costante aggiornamento fino a metà ottobre, da cui accedere ai dettagli ed al programma di ogni manifestazione locale, è disponibile sul sito http://www.linuxday.it/

La partecipazione a tutti i Linux Day è libera è gratuita.

Il Linux Day è coordinato da
Italian Linux Society – la maggiore associazione italiana per il software libero
Quest’anno con il sostegno di
Linux Professional Institute Italia – il più popolare ente di certificazioni su Linux
Carrara Computing International – società di consulenza informatica opensource
Yocto Project – organizzazione internazionale per Linux su piattaforma embedded
Koan – società di consulenza specializzata in Linux embedded




Lasciare un commento