mercoledì 16 agosto 2017 - Mauro Guidi

L’ora legale: il film che oggi sembra pensato con la sfera di cristallo

Sette mesi fa ( 19/1/2017) usciva nelle sale italiane il film di Ficarra e Picone ''L'ora legale'' nel quale un bravo ed onesto professore, che propone ai propri concittadini un programma tutto improntato sulla legalità, vince le elezioni e viene eletto a ''furor di popolo'' sindaco del paese. Quando però le iniziative miranti a ristabilire la pubblica legalità comiciano a "fioccare" si organizza una furente opposizione che lo porterà alle dimissioni.

La notizia, lanciata in queste ultime ore da varie agenzie di stampa con la quale si rende noto che il Consiglio Comunale di Licata (Agrigento) ha sfiduciato il sindaco "anti abusivi" Angelo Cambiano, è eccezionale oltre che per l'evidente motivo etico-politico-sociale anche e soprattutto per il ribaltamento della tempistica. 

Normalmente i soggetti dei film si ispirano a fatti talvolta realmente già accaduti, mentre questa volta il reale accadimento è stato preceduto in maniera quasi profetica dal film nel quale Ficarra e Picone sono interpreti, registi e sceneggiatori.

Provate, dopo avere ascoltato la notizia del telegiornale, a leggere la recensione del film.

 

 




Lasciare un commento