martedì 2 luglio 2013 - Terenzio Davino

L’Ottava Regola. Dall’efficacia all’eccellenza

E’ un libro sulla gestione manageriale dei propri affari e del modo di vivere i propri impegni e relazioni con le altre persone. Individui e aziende possono scoprire come raggiungere equilibri elevati di eccellenza e durevolezza dei risultati da applicare nel campo del business e in ottica privata.

L’Ottava Regola, scritta da Stephen R. Covey, conosciuto conoscitore delle tematiche manageriali e di crescita personale, è frutto di un percorso che partendo dai “Sette Pilastri del Successo” con cui apprendere i principi per migliore se stessi e il modo di avere successo anche negli affari, porta i lettori a chiarire gli obiettivi e focalizzare il coinvolgimento personale per superare le sfide e crearsi nuove opportunità su cui incidere con successo.

Il libro è un percorso efficace arricchito da esempi per rimodellare l’azione della leadership personale e professionale che consideri tempi, modi, relazioni, risultati e risorse capaci di fare scelte condivise e coinvolgenti senza attingere a forza dalla posizione ricoperta per avere ragione. L’autore nel libro riesce a inserire il suo immenso patrimonio di esperienza, studi, insegnamento e consulenza sulle tematiche manageriali e di leadership manifestando e dimostrando l’importanza di operare per riuscire a trovare crescita e soddisfazione nelle organizzazioni stimolando gli individui a fare meglio, sbloccando le immense energie possedute da ognuno e mai mostrate veramente appieno.

Con l’Ottava regola, l’autore sprona il lettore a trovare “la voce e ispirare gli altri a trovare la propria”, una voce dello spirito intelligente e pieno di speranza, dotata di una potenza infinita da scoprire al servizio del benessere collettivo. Stephen R. Covey, descrive “la voce” come “la parte più intima di ciascuno di noi” in un’area d’intersezione tra talento (forza e doni innati), passione (ciò che da energia e motivazione), bisogni e coscienza (la certezza di ciò che è giusto e incita a farlo concretamente).

Il libro pratico e ricco di esempi e citazioni famose, innesta nell’interesse di chi lo legge il forte desiderio di iniziare a fare meglio ciò che già fa e trovare modi nuovi di fare di più per sé e gli altri, operando nel proprio piccolo con grande amore e impegno. Creatività, valore, attenzione sono volti a migliorare gli obiettivi che devono animare l’agire di ognuno di noi, in famiglia, nelle relazioni affettive, a lavoro e nella società per innescare una spirale crescente di benessere e autorealizzazione in grado di arricchire il mondo intero.

Il libro parla di saggezza, empowerment, passione e talento, saggezza nell’uso dei doni ottenuti costruendo fiducia attorno a noi stessi agendo in modo coerente, lavorando su abitudini e consuetudini, atteggiamenti e comportamenti lesivi che bloccano le energie e condizionano i paradigmi funzionali con i quali noi guardiamo il mondo. I libri scritti dall’autore sono dei manuali pratici da consigliare per organizzare il proprio tempo e le proprie azioni in ogni ambito privato e di professione per conoscere e servire i bisogni umani fatti di spirito, mente (creatività), corpo (equità retributiva) e cuore (trattarsi ed essere trattati bene).

 

Stephen R. Covey (Autore)

Editore: Franco Angeli, 2013

ISBN 9788846467959

Prezzo: € 26,00




Lasciare un commento