giovedì 23 giugno 2016 - ALLEVIBRUNO

L’Italia al Lavoro

Provato il Fullback

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fiat Professional, branca del marchio torinese, dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale. Questo veicolo si chiama Fullback. Il mezzo di casa Fiat è disponibile a cabina singola o doppia cabina, è equipaggiato con un 2400 Turbodiesel da 181 cv, nell'unico allestimento disponibile LX. Esternamente il Fullback deriva direttamente dal L200 di casa Mitsubishi (sono anche molto simili gli interni, e il motore di cui è equipaggiato è un turbodiesel della casa del trifoglio rosso). E' lungo oltre 5 metri, il frontale è muscoloso e rispetto al L200 cambiano pochi dettagli nell'anteriore (mascherina con il logo Fiat su tutto). Posteriormente i gruppi ottici verticali sono identici al mezzo giapponese, mentre cambiano logo Fiat e Badge Fullback sulla ribaltina del cassone. Internamente il Fiat Fullback offre un abitacolo spazioso, facilmente accessibile. Rifinito con semplicità e di aspetto gradevole, l’interno offre molti portaoggetti e una posizione di guida comoda. I comandi sono disposti in maniera ordinata e anche il navigatore non è difficile da utilizzare. Il cassone (profondo 152 cm) è capiente. Ed ora il momento del test drive: il Fiat Fullback provato è stato il 2400 LX 4WD da 29450 € (IVA Esclusa), 37358 € (IVA e Tasse Incluse). Il primo pick-up di casa Fiat è stato costruito sulla base di un mostro sacro in questa categoria: il Mitsubishi L200. Su strada il Fullback, nonostante le dimensioni sfondino quota 5 metri, è un mezzo pratico, comodo, confortevole e molto maneggevole (è di grande aiuto la telecamera posteriore in fase di manovra). L'altezza da terra di ben 21 cm, permette un uso ottimale sia su strada che sul fuoristrada, avendo di serie la trazione integrale ad inserimento elettronico con le ridotte. Il cuore pulsante del Fullback è di certo il motore. Il propulsore provato è l'ottimo 2400 Turbodiesel Mitsubishi da 181 cv (il 2400 da 150 cv arriverà a breve). Questo diesel è elastico, brillante, potente, e ha costi di gestione non troppo elevati. Infine il listino prezzi: si va da 27500 € (IVA Esclusa) del 2400 LX 4WD Cabina Singola per arrivare a 33500 € (IVA Esclusa) del 2400 LX 4WD Doppia Cabina Automatico (Diesel).

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine bestmotori.it

Bruno Allevi




Lasciare un commento