martedì 26 aprile 2022 - Stefano De Angelis

L’Europa raccontata dalla gente

Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.

“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città e capitali europee ponendo, ad ogni abitante ritratto, una semplice domanda: «Che cos'è l'Europa per te?».

Un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per i cittadini europei e che, in occasione della Giornata dell’Europa 2022, si è trasformato in una mostra a cura di Gigliola Foschi, in programma dal 3 al 17 maggio nella sede del Consiglio regionale della Lombardia al Grattacielo Pirelli di via Fabio Filzi 22 a Milano. 

Vogliamo continuare a credere di poter costruire insieme l’Europa facendo nostra la visione di grandi uomini come Adenauer, Schuman e Monnet, che hanno sempre creduto nella costruzione di un’Europa unita che partisse innanzitutto dai territori e dalle Regioni –sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi.

Una mostra pensata per essere vista ma soprattutto condivisa e che vede esposti 60 fotografie, 85 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato attivamente al progetto, 12 collages che pongono il titolo della mostra in dialogo con le prime pagine di alcuni principali giornali italiani ed europei che parlano di Europa, oltre a installazioni e video.

Ogni visitatore è invitato a partecipare al progetto attraverso due modalità: in mostra potrà stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa, oppure scrivere una frase legata all’Europa su un postit colorato e attaccarlo su una parete dedicata.

Gigliola Foschi sottolinea come “la mostra nasce dalla volontà di chiedere ai visitatori, soprattutto ai più giovani, di entrare nel racconto e farsi parte dell’opera stessa, esprimendo liberamente i propri sentimenti sull’Europa lasciando un segno della propria partecipazione”. 

“What is Europe to you?” è un racconto per immagini che sino ad oggi ha portato Lisa Borgiani in diverse città d’Europa, da Atene a Berlino, da Roma a Budapest, dall'isola di Ventotene a Milano. Un viaggio che, dopo la mostra a Milano, riprenderà portando l’autrice di nuovo in giro per l’Europa partendo da Bruxelles, Madrid e Vienna.

In ogni città Lisa Borgiani ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare molteplici sentimenti e pareri associati all’Europa: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.

In un’Europa dove diviene sempre più urgente raggiungere una coesione nelle scelte politiche, economiche e sociali, il progetto di Lisa Borgiani si propone come un importante spaccato che, in modo diretto e democratico, mostra che cosa pensano i cittadini dell’Europa, quali sono le loro aspettative, i loro desideri, le loro critiche.

Quello che emerge è un insieme variegato di opinioni spesso contrastanti, dove accanto alle parole caos, fallimento, niente si contrappongono concetti quali inclusione, opportunità, libertà, pace, speranza, bellezza.

In un momento storico così delicato, è importante condividere cosa è l’Europa per noi, mettendo insieme arte e conoscenza con immagini che parlano di libertà, pace e democrazia. Per questo la Commissione europea sostiene la mostra ‘What is Europe to you?’: per dare voce ai cittadini e alle loro idee, proprio come l’Unione europea continua a fare attraverso spazi come la Conferenza sul futuro dell’Europa”, dichiara Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

What is Europe to you? è dunque un viaggio alla scoperta dei sentimenti dei cittadini europei per l’Europa, un messaggio di speranza per il futuro, dal quale emerge chiaramente la richiesta di promuovere il dibattito sulla conoscenza, perché l’Europa significa innanzitutto “democrazia” e la democrazia è partecipazione: un luogo dove tutti si sentono liberi di esprimere le proprie opinioni confrontandole con quelle degli altri, al di là dei rispettivi confini geografici.

Orari di apertura: da lunedì a giovedì 9.30-13.30 / 14.30-17.30; Venerdì: 9.30-13.30

Inaugurazione: martedì 3 maggio dalle 14.30 alle 17.30

 

 




Lasciare un commento