"L’Estate è qui", il nuovo singolo di Ilenya & Ciaro
Una collaborazione che vede protagoniste le due cantautrici in un duetto inedito.
Da venerdì 3 luglio, è disponibile su tutti gli store digitali e piattaforme streaming “L’estate è qui”, il nuovo singolo dell’estate 2020 delle cantautrici Ilenya Smedile e Giulia Ciaroni. Una collaborazione inedita, che nasce dall’idea di miscelare due personalità e due timbriche molto diverse tra loro, con un brano dalle sonorità tipicamente dance, dove il filo conduttore è l’estate con i suoi colori e i suoi profumi. Il ritmo travolgente della prima battuta porta il brano ad essere inserito nel genere ballabile. Il brano è stato composto da Andrea Gallo, autore tra gli altri di Mina e Celentano, Mietta e Viola Valentino, per l’etichetta WorldFonogram Srls – Publishing con Edizioni della stessa etichetta e Valle Giovanni Edizioni Musicali. PressOffice per World Fonogram Records e Ilenya Smedile, Patrizia Faiello Management TP Blondes. Management: Terry Devol TP Blondes Management.
Figurano invece come compositori la stessa Ilenya Smedile, l’autore e musicista Daniele Piovani e il produttore Manuel Bongiorni, che ne ha curato anche la produzione artistica nel suo studio Mbstudio di Piacenza. Il duetto sarà accompagnato dal videoclip disponibile sul canale youtube, venerdì 10 luglio alle ore 18,00. Un video, quello del singolo “L’Estate è qui”, realizzato da Piero Barazzoni (regia e montaggio) e Alessandro Pelegatta (regia e riprese) che con semplicità racconta la felicità di una giornata di sole e di mare, facendo ritrovare quella voglia di vivere e di cantare, in cui si fa strada dentro e fuori di noi, la stagione della libertà per antonomasia: l’Estate.
Ilenia Smedile in arte Ilenya, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 ottobre 1989. Vive a Cesano Boscone, paese alle porte di Milano. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti. Nel 2019 frequenta l’”Albero del Canto” con Paola Folli. A giugno 2019 arriva il suo primo singolo, fra il cuore e una nuvola, scritto insieme a Luca Sala, noto autore fra gli altri di Emma, Tiromancino e Spagna. A dicembre 2019 pubblica una versione adattata in lingua italiana del brano “Writing’s On The Wall” di Sam Smith, dal titolo “E’ scritto dentro me”. Ilenya è anche autrice per altri giovani artisti; con Luca Sala ha scritto testo e musica di “Abitudine” di Greta Giordano (The Voice Of Italy 2019).
La cantautrice il 6 marzo scorso torna sulle scene musicali con #cipensoioame, un brano pop-elettronico, disponibile negli store digitali, in radio e youtube. Il singolo, interamente autoprodotto ed indipendente, è stato scritto dalla stessa Ilenya, in collaborazione con Daniele Piovani e Massimo Tornese. Il brano, volutamente pubblicato in prossimità della festa della Donna, trasmette un chiaro messaggio rivolto all’universo femminile, troppo spesso bersaglio facile di questa società, un invito a trovare la forza ed il coraggio di reagire e a non arrendersi mai. Un messaggio mai come in questo momento esteso a tutti noi. #cipensoioame racconta una storia, quella di una ragazza che ha deciso di smettere di inseguire illusioni e false promesse, nella vita come nella musica, dove il talento, se sei una bella ragazza, arriva sempre dopo. Attualmente Ilenia sta lavorando ai prossimi inediti, con un occhio rivolto a Sanremo Giovani, in un progetto totalmente autoprodotto e indipendente.
Giulia Ciaroni è una cantautrice marchigiana nata a Urbino (PU) il 17 dicembre 1987. Il suo percorso musicale ha inizio nel 2009, quando partecipa e vince il “Festival Gallo D’Oro” (Gallo di Petriano, PU) con un brano edito, aggiudicandosi una borsa di studio di sei mesi presso la scuola di canto “Pianeta Musica” di Pesaro (PU) del Maestro Davide Di Gregorio. Qualche hanno dopo, decide di lasciare il suo lavoro di restauratrice, presso la ditta del padre, per dedicarsi completamente alla musica. Nel 2015 ha realizzato il videoclip del brano “Dove sei”, di cui è anche autrice arrangiato, da Emanuele Canu. Da lì, con formazioni acustiche, inizia la sua gavetta fatta di serate live nei locali durante i quali si esibisce con un vasto repertorio riscontrando interesse ed entusiasmo da parte del pubblico che rimane ogni volta colpito e affascinato dalla sua timbrica profonda.
Dal 2016 Giulia inizia a raccogliere gran belle soddisfazioni, viene infatti notata dal produttore Rossano Eleuteri, ROS group ex bassista di Nek, con il quale lavora al suo singolo “Limiti”. Nello stesso anno viene inserita con un suo lavoro, nel sito della nota casa discografica “Pressing Line”, fondata dal maestro Lucio Dalla, legata all’iniziativa chiamata “Alla finestra”, che seleziona artisti considerati meritevoli, dando loro la possibilità di essere promossi in questa vetrina. Successivamente, il Produttore Davide Maggioni, della nota etichetta Rusty Records le propone la progettazione di qualche inedito. La vera svolta arriva nel 2017, grazie alla vittoria del contest “Disconnected Music Contest” ideato e organizzato dal gruppo di produzione e promozione musicale All For Disconnected curato tra gli altri dal promoter Luca Ross e dal cantautore Luca Bretta, grazie al quale Giulia intraprende un nuovo progetto diventando Ciaro. Dall’8 ottobre 2018 Ciaro è online anche sulla piattaforma Vevo con il Videoclip del singolo “Gocce di Sale”, del quale è interprete.
Nel 2019 viene scelta per l’Incanto Summer Festival entrando a far parte della ristrettissima cerchia di talenti selezionati, solo 18, per il grandissimo evento, diretto dal grandissimo Vittorio De Scalzi, Leader della storica band dei New Trolls, che vedrà gli artisti selezionati esibirsi in 4 piazze italiane, con ospiti big del panorama musicale nazionale e internazionale. Sempre nello stesso anno, viene notata dal Maestro Angelo Valsiglio, tra i tanti, ex produttore di Laura Pausini, con il quale vinse il Festival di Sanremo con il brano “La Solitudine”, da lui stesso composto e che ha collaborato con Ivana Spagna, Eros Ramazzotti, Alexia, Anna Oxa etc. In occasione dello spettacolo “Giulietta Loves Romeo”, che si è svolto a Verona, il 24 aprile scorso, nella bellissima location del teatro Camploy, il maestro Valsiglio, decide di inserirla con un suo brano nella compilation dedicata all’evento. La cantautrice, con il brano “Solo il tuo coraggio”, ha partecipato ad Area Sanremo 2019 rientrando tra i 65 finalisti ammessi alla fase finale per la categoria Nuove Proposte Sanremo Giovani 2020.