martedì 14 luglio 2015 - Doriana Goracci

Jessica Patricia Arias, il lieto fine dalla Colombia, e altro

 Jessica Patricia Arias si era persa il 27 giugno e oggi, dopo 18 giorni è stata ritrovata nel Parco Tayrona dagli agenti della Polizia Metropolitana: si era persa mentre cercava noci di cocco nella visita con i genitori alla riserva naturale. Jessica Patricia Arias era all’interno di una baracca di legno abbandonata. Ha solo sette anni ed è in uno stadio avanzato di disidratazione, ma l'elicottero è decollato per spostarla velocemente in un centro medico della città .Le autorità avevano offerto una ricompensa di 50 milioni di pesos per avere informazioni sulla bambina che si supponeva fosse stata sequestrata.


Già le noci di cocco... Pochi sanno che il 25 giugno scorso nella giungla colombiana, Nelly Murillo, 18 anni, e il suo bambino Yudier Moreno, nemmeno un anno, unici passeggeri del Cessna 303, un aereo taxi che effettua un volo tra le città di Nuqui e Quibdo, nel dipartimento di Choco, sono stati ritrovati sani e salvi cinque giorni dopo lo schianto: avrebbero mangiato e bevuto dalle noci di cocco o forse sono stati aiutati da popolazioni indigene.

Altre volte le noci di cocco sono servite per nascondere la cocaina con traffici internazionali, ma questa è un'altra storia disgraziatamente quotidiana, altro che una favola...

Vorrei ricordare a tutte e tutti, anche se queste sono "notizie minori": nel 2012 erano 1 milione e 400.000 i bambini e adolescenti colombiani tra i 5 e i 17 anni che hanno lavorato per poter avere il proprio denaro o partecipare all’attività economica familiare, che nel 2015 è in aumento lo sfruttamento sessuale di minori, come i bambini soldato, vittime a loro volta, del conflitto armato, così i piccoli che pur avendo dei genitori, sono lasciati vivere per strada in assenza di cure e attenzione ai margini delle città tra i più degradati: "questi indicatori tuttavia peggiorano se ci si sposta nelle aree rurali, e sono ancor più bassi per i bambini appartenenti alle minoranze etniche, come gli indios e gli afrocolombiani, e per i numerosissimi minori sfollati"

Spero che i piccoli protagonisti di queste storie e i loro genitori, a buon fine... non se ne abbiano a male se ho parlato anche di altro perché "la protesta come la resistenza non sono terrorismo"

Doriana Goracci


https://www.youtube.com/watch?v=siEAHJWVhJ4

https://www.youtube.com/watch?v=6faoxyP6aQk

 




Lasciare un commento