giovedì 20 ottobre 2022 - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante napoletana Ida Rendano

Ida Rendano: “Sono legata ad ogni mia singola canzone”

La popolare cantante napoletana si confessa ai nostri “microfoni”

Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?

In realtà sin da piccola ho sempre amato la musica. Mio padre era impresario, quindi la musica è stata un’indiscussa protagonista in casa mia. Man mano, crescendo, mi sono appassionata sempre più ad essa ed ho cominciato a studiare per poter affrontare questo mondo nel migliore dei modi.

Fra i tanti successi che hai avuto a quale sei più legata?

A tutti. Tutto ciò che ho fatto e che ancora continuo a fare, mi rendono tanto orgogliosa. Per arrivare a dove sono oggi ho dovuto impegnarmi e studiare tanto. Sono legata ad ogni mia singola canzone e ad ogni esperienza fatta perché hanno contribuito a regalarmi una bella e soddisfacente carriera.

Tu per via del tuo lavoro hai avuto contatti con tante persone: con chi in particolare ti sei trovata meglio, magari stringendo un'amicizia sincera e duratura?

In realtà ci sono diverse persone (non solo artisti) con cui sono riuscita ad instaurare un ottimo rapporto che negli anni si è tramutato in una bella amicizia. E’ vero che di persone ne ho conosciute tantissime, ma sono molto selettiva per quanto riguarda gli amici.. Ho tanti conoscenti ma amici veri pochi. Questi ultimi sono persone di cui mi fido ciecamente e che amo con tutta me stessa.

Cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto la musica?

La musica mi ha dato tantissimo… Soddisfazioni, successo, l’amore incondizionato del pubblico che a distanza di 32 anni continua ad amarmi e a seguirmi con profonda dedizione. Mi ha tolto sicuramente la spensieratezza e quel pizzico di libertà tipico della gioventù perché, avendo cominciato da piccola, mentre le mie amiche uscivano, si divertivano, io ero magari in uno studio televisivo ad esibirmi e ovviamente determinate cose non potevo farle.

Tu oltre ad essere una grande artista sei anche una bellissima donna che sembra aver stracciato la carta d'identità: merito soltanto di Madre Natura o tu ci hai messo anche del tuo?

Ti ringrazio davvero! Beh diciamo che ho sempre seguito un regime alimentare sano, anche se capita ogni tanto di mangiare in maniera non proprio salutare. Curo molto il mio corpo con esercizi ed aerobica. Fino a qualche tempo fa ho anche preso lezioni di danza aerea. Lo sport mi piace e mi fa sentire bene ed in armonia con me stessa.

Quanto conta da 1 a 10 l'aspetto esteriore nel tuo mondo?

Oggi soprattutto conta tantissimo, probabilmente anche più di 10. Viviamo in un’epoca in cui la società dà molta più importanza all’aspetto piuttosto che al contenuto. Oggi se sei bella/o ma non sai cantare o recitare poco importa, riesci comunque a farti conoscere e a lavorare grazie anche ai social network che sono diventati ormai una vetrina per tutti.

Hai qualche rimpianto professionale?

No. Ho sempre ponderato attentamente tutte le scelte fatte durante questi anni e rifarei tutto dall’inizio ai giorni d’oggi. Non nascondo che in passato ho fatto scelte che si sono poi rivelate sbagliate ma rifarei anche quelle perché mi sono comunque servite a crescere e maturare sia professionalmente che come donna.

Hai ancora un sogno da realizzare o ti senti ormai appagata della tua bella carriera?

Tanti sogni!! Io sono una che non si ferma mai e cerca sempre di reinventarsi anno dopo anno. Probabilmente uno dei miei sogni è il cinema. Sto valutando qualche proposta… chissà.

A parte la musica ed il teatro cosa c'è in primis nella tua vita?

La mia famiglia, la mia splendida bambina ed ovviamente il mio pubblico. Devo tanto ai miei fans… è proprio grazie a loro se sono riuscita a realizzare il mio sogno. Ed è sempre grazie a loro se continuo, nel corso degli anni, a crescere e ad andare sempre avanti.

Tornando alla tua professione: hai progetti a breve o medio termine?

Sì tanti… Non posso ancora svelare nulla ma posso dire che nel 2023 sarò protagonista a teatro con lo spettacolo “Un suocero di troppo” e poi… nuovi progetti musicali prodotti dalla CC RECORD. Un abbraccio a tutti i lettori con immenso affetto.

Grazie infinite Ida, sei stata gentilissima!

Foto Wikimedia

 

 




Lasciare un commento