giovedì 22 aprile - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante ucraina Tina Karol

Negli ultimi anni la musica ucraina sta raggiungendo una grande popolarità al di fuori dei confini nazionali, sconfinando anche nell'Europa occidentale. Fra coloro che hanno contribuito a far compiere un grande balzo alla musica dei Carpazi vi è certamente Tina Karol (Tetjana Hryhorivna Liberman), autrice di grandi successi come "Ya Niè Berou Troubkou", "9 Jizneï" e tanti altri, che con il suo stile moderno ed originale ha appassionato e continua ad appassionare milioni di ascoltatori in tutto il Mondo.

1. Tina, a che età ti sei innamorata della musica e quando ti sei esibita per la prima volta in pubblico?

Ho sempre amato la musica. Mi sono esibita per la prima volta all'età di 12 anni nella “Camera degli Ufficiali”. Ricordo che avevo paura del palco e per tutta la durata dell'esibizione ho guardato il pavimento e il microfono. Diedi l'impressione di essere una ragazza timida. Da allora non avrei più mostrato imbarazzo...

2. Di cosa sei più orgogliosa nella tua carriera musicale?

Nella mia carriera musicale sono orgogliosa di tutto, di ogni concerto, di ogni canzone. Di tutte le persone intorno a me. Di ogni piccolo passo, perché è presagio di un grande passo in futuro. Ogni piccolo risultato per me è un grande risultato.

3. Dal punto di vista musicale, qual è stato il miglior giorno della tua vita?

Credo che ancora dovrà arrivare...

4 Che tipo di musica ucraina ascolti?

Sono un amante di tutta la musica, ascolto molta musica e d'ogni genere.

5. Cosa ti piace di più dell'Ucraina?

L'amore patriottico che la gente ha per il proprio Paese. E poi trovo che le persone qui sono di animo gentile. Apprezzo anche il loro entusiasmo per la vita.

6. Le donne ucraine sono conosciute come le più belle del mondo e tu ne sei una viva conferma. Dove sono gli uomini più belli secondo te?

Proprio in Italia, perché sono i più brillanti, i più carismatici, capaci di apprezzare e farti sentire speciale...

7. Sei mai stata in Italia come turista?

Vado spesso in Italia: ammiro le Alpi innevate e il mare limpido. Mi piace il cibo delizioso, l'architettura fantastica e mi sento molto a mio agio quando sono in giro...

8. Ti piace qualche cantante italiano?

Certo, Luciano Pavarotti è un pezzo di storia musicale. Fra i giovani seguo Irama ed i Maneskin (vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo, ndr)

9. Ti sei mai esibita in Italia? Hai intenzione di esibirti qui da noi?

Mi sono esibita più volte in Italia e spero di tornarci presto.

10. Quali sono i tuoi futuri progetti musicali?

Live-session "Beautiful" è un nuovo prodotto musicale moderno che merita un'attenzione speciale. Assicurati di guardarlo per intero. Ascolta anche il nuovo album "Beautiful": vi troverai nuove sonorità ed una nuova atmosfera.

11. Hai un sogno che vuoi realizzare?

Ne ho tanti...

GRAZIE MILLE a Tina Karol per la sua disponibilità.

 




Lasciare un commento