martedì 12 luglio - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante serba Juliana Vincan

Julijana Vincan: “Il meglio della mia carriera deve ancora venire”

 

Quando hai iniziato ad amare la musica?

Ho iniziato ad amare la musica fin da bambina. Ho frequentato la scuola di musica da quando avevo 7 anni, ed era chiaro che nel mio futuro ci sarebbe stata la musica.. :-)

Da ragazzina avevi altre passioni oltre alla musica?

Sì, ma ero troppo occupata poiché frequentavo due scuole di base: la scuola di musica e la scuola normale.

Qual è stato sinora il giorno più bello della tua carriera artistica?

Credo sia stato quando mi sono esibita nelle semifinali del National Song Contest per l'Eurovision. Mi è piaciuto tantissimo! 

Quali sono, secondo te, i motivi che ti hanno portato così in alto dal punto di vista professionale?

Penso che sia soprattutto perseveranza, fatica e lavoro, e sicuramente la mia voce. Tuttavia, credo che l'apice della mia carriera debba ancora arrivare... La pandemia ha sconvolto i nostri piani (penso a tutti i musicisti), ma abbiamo imparato molto da essa. Ripeto: mi aspetto che il meglio per la mia carriera musicale debba ancora venire.

Quali sono i cantanti serbi che tu prediligi maggiormente?

Ivana Peters (Negativ), Bojana Stamenov, Zdravko Čolić, Branislava Podrumac, Mina Gligorić, ecc.

Ascolti musica italiana?

Sì, l'adoro. Di solito l'ascolto in modo casuale. Alcune stazioni radio serbe riproducono anche musica italiana e mi piace ascoltare sempre nuove canzoni.

Parliamo un po' di te, se ti va: chi sei nella vita privata?

In privato, sono una ragazza che vive con il suo ragazzo (Alen) che è musicista e cabarettista. Abbiamo il cane Tifa e il gatto Toto e ci piace stare con gli amici. Io e Alen abbiamo lavori quotidiani. Io lavoro anche come giornalista (di economia) per “Biznis.rs” (sito web e rivista). Ma la musica è il mio più grande amore, dopo Alen ;) Poi faccio yoga e cose simili :)

Cosa ti rende felice nel quotidiano?

Molte cose mi rendono felice. In questi giorni mi piace passare il tempo con gli amici a giocare a giochi da tavolo e ad andare in bicicletta. Ho poco tempo, ma riesco a conciliare tutto col mio lavoro. Sono felice ogni giorno che stiamo tutti bene e in salute: in fondo è questa la cosa più importante.

A renderti popolare ha contribuito anche la tua bellezza: cosa fai per tenerti in forma?

Oh, grazie, non lo sapevo :D Come dicevo poc'anzi, io amo molto lo yoga, lo pratico 3 o 4 volte a settimana; poi mi piace andare in bicicletta ed amo il pattinaggio in linea.

Cosa cambieresti, se potessi, nella mentalità della gente?

So che molte persone lottano con ansia, depressione e sfide simili, capita anche a me a volte, nonostante io sia globalmente soddisfatta della mia vita. Vorrei che tutti noi fossimo veramente felici e realizzati, che trovassimo il nostro senso di vivere, perché credo che allora il mondo stesso sarebbe un posto migliore. Credo che il brutto comportamento di certe persone sia dovuto al fatto che sono infelici per qualche motivo, insoddisfatte...

Tornando alla tua attività, quali sono i tuoi prossimi obiettivi professionali?

Il nuovo brano è già pronto, sto solo aspettando il momento giusto per pubblicarlo. Sto pensando a come pubblicarlo e attualmente sono nella fase di ideazione di tutto ciò che precede la pubblicazione di un brano. Ovviamente, la canzone in sé non è l'obiettivo, ma è sicuramente quello di piacere alla gente, in modo tale che vengano volentieri ad ascoltarmi, connettendosi con le emozioni che do sul palco dal cuore.




Lasciare un commento