lunedì 16 maggio - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante maltese Emma Muscat

Intervista alla famosa cantante maltese EMMA MUSCAT

 

La sua carriera iniziò a decollare nel 2018 grazie al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Sostenuta da un grande talento artistico, nel corso degli anni la sua popolarità sarebbe cresciuta a dismisura, e, anche in virtù della sua bellezza iperbolica, sarebbe sconfinata oltre la musica (ad esempio prestando la sua gradevolissima immagine a diversi spot pubblicitari), diventando soprattutto l'idolo dei “millennials”. Ecco cosa aveva dichiarato ai nostri microfoni pochi giorni prima di ritrovarsi, a soli 22 anni (!), sul prestigioso palco dell'Eurofestival, in rappresentanza della sua amata Malta.

Quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?

La mia passione per la musica è nata quando avevo solamente 5 anni. La mia mamma mi ha iniziato con lezioni di piano, essendo una pianista anche lei, e mi sono subito innamorata. Il canto ha seguito poco dopo ed è stato un dono di dio. Ho sempre detto da piccola che quando sarei diventata grande sarei voluta essere un'artista, e non ho mai smesso di lavorare verso il mio sogno.

Ci parli del tuo primo successo musicale?

Il mio primo successo musicale è stato firmare un contratto musicale con la casa discografica Warner Music a soli 18 anni.

Tu in passato sei stata anche in Italia, esibendoti in alcuni show: che ricordi hai di “Amici” di Maria De Filippi?

“Amici” è stata un esperienza fantastica dove ho imparato tantissimo sulla musica, su me stessa, come uscire fuori dalla timidezza che mi teneva indietro, come muovermi sul palco... ed ho anche imparato la lingua italiana in soli 6 mesi!! È un esperienza che mi ha aperto le porte a grandi cose e ne sarò per sempre molto grata.

Fra pochi giorni prenderai parte all'Eurovision Song Contest: ci parli della canzone con la quale concorrerai?

“I Am What I Am” è la canzone con cui rappresenterò il mio Paese, Malta. È una canzone che parla dell'amore per noi stessi, del “self love”, e di come tutti noi siamo perfetti come siamo, e nessuno debba dirci altro.

Chi sono i concorrenti che a tuo parere potranno ambire al trionfo (a parte te ovviamente :-) )?

Io trovo che tutti siano molto bravi e non vedo nessun favorito in particolare... La competizione sana è importante per migliorarsi sempre di più, ed alla fine della giornata io voglio sempre migliorare la me stessa di ieri. Quest’anno all'Eurovision darò sicuramente una performance indimenticabile per assicurarmi una posizione al top!

L'Eurovision sicuramente rappresenta il punto più alto della tua carriera. Quale sarà il tuo prossimo traguardo?

Il mio prossimo traguardo sarebbe quello di salire sul palco di Sanremo!

Tu stai riscuotendo un grande successo anche nelle vesti di testimonial di noti marchi pubblicitari come Elvive, Pupa, L'Oréal, OVS, Tezenis e tanti altri: è più bello cantare o posare davanti ad una telecamera?

Entrambi sono frutto di un lavoro impegnativo. Però il mio amore per la musica non lo può sostituire niente e nessuno.

Pensi un giorno di lavorare nel mondo del cinema?

Mai dire mai, se in futuro dovesse capitarmi l’occasione giusta, la prenderei in considerazione. Da piccola ho frequentato una scuola delle arti, quindi la recitazione è sicuramente una cosa che mi diverte...

Ti va di parlare un po' di te? Chi è Emma nella vita privata?

Io sono una ragazza molto semplice e tranquilla. Trovo la bellezza nelle piccole cose e mi diverto con poco. Mi piace passare del tempo a casa con la mia famiglia ed il cane, amici e il mio ragazzo. Sono una persona abbastanza sensibile e fragile, ma sono anche i miei “poteri”. Mi rendono più forte. Mi piace andare a camminare o a volte anche a correre sul lungomare. Inoltre sono un'amante del cibo.. quindi ogni occasione che ho per mangiare del buon cibo .. la prendo al volo!

Cosa ami oltre al tuo lavoro? Che passioni hai?

A parte la musica, io amo viaggiare il mondo e scoprire nuovi posti!

La tua bellezza supera i confini della realtà: sei più orgogliosa del tuo talento artistico o delle tue curve mozzafiato?

Io ho lavorato duro per arrivare a dove sono arrivata oggi. Ho sacrificato tanto per inseguire il mio sogno e nessuno potrà mai portare via questo da me. Io sono nata col fisico che ho, non ho lavorato per quello. Quindi ovviamente vado fiera del mio lavoro duro per far sì che il mio sogno diventi realtà.

Tornando alla musica: fra i cantanti italiani, chi ami in particolare?

In Italia mi piacciono molto Mahmood, Blanco ed Elisa.

Qual è il tuo sogno artistico proibito?

Il mio sogno più grande è di collaborare con Dua Lipa.

Chiudiamo con una domanda sul tuo futuro: hai in programma qualche esibizione nella prossima stagione estiva?

Sì, sicuramente, ci saranno tante belle cose nei prossimi mesi, quindi vi invito a seguirmi su Instagram per rimanere aggiornati sulle mie prossime uscite e date live!

Grazie mille ed in bocca al lupo!!!

 




Lasciare un commento