mercoledì 15 giugno 2022 - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante maltese Francesca Sciberras

Ciao, per iniziare ti chiedo se attualmente stai lavorando a qualcosa

 

Sto lavorando a un singolo che è stato pubblicato con la band DCapitals Big Band. È una canzone maltese che può essere trovata su tutte le piattaforme musicali. Si chiama "Jekk Trid".

In genere di cosa parlano le tue canzoni?

Le mie canzoni di solito riguardano la musica stessa e l'amore.

Chi ti senti di ringraziare per il tuo successo?

Durante i miei 19 anni di “viaggio musicale” ci sono molte persone che ho incontrato e le sarò per sempre grata per tutto il loro supporto. Ma soprattutto devo ringraziare i miei genitori, mia sorella, il mio fidanzato, tutta la mia famiglia e tutti i membri della band che ora sono diventati la mia seconda famiglia piuttosto che semplici amici.

A cosa rinunceresti per la musica?

Nell'industria musicale e in tutte le altre industrie devi imparare a gestire ogni emozione, ogni commento, ogni momento della vita e, soprattutto, il tempo. Quindi quello che ho imparato nel corso della mia carriera è che se trovi il giusto equilibrio e le persone giuste che ti supporteranno in ogni caso, non c'è bisogno di rinunciare a nulla nella vita, ma piuttosto di concentrarti su ciò che è importante in quel momento.

Cosa ti ha dato e cosa ti ha tolto la musica?

Stranamente, la musica mi ha portato via alcune amicizie poiché le persone non capiscono il tempo necessario prima di un evento. Mi ha portato via del tempo libero, ma amare la musica mi ha dato molto di più. Attraverso la musica ho acquisito più amicizie di quanto si possa mai immaginare, mi ha dato pace nella mia anima ma soprattutto mi ha dato forza e coraggio per salire sul palco e non lasciare che le opinioni della società rovinino ciò su cui ho lavorato per più della metà della mia vita.

Con chi vorresti fare un duetto in un ipotetico futuro?

La mia prima scelta sarebbe Adele poiché chi mi conosce sa che la seguo dal suo primo album '19'. A Malta, è un mio sogno duettare con Pamela Bezzina e Glen Vella, 2 star locali che ammiro non solo per la loro musica ma per la loro genuinità.

Ascolti musica italiana?

Sì, ascolto tutti i tipi di musica. L'evento musicale a cui credo quasi tutta Malta non mancherebbe è il Festival di Sanremo.

Quali altre passioni hai oltre alla musica?

Oltre alla musica, mi godo un po' di tempo libero con un libro tra le mani sotto il sole estivo, ovviamente, sotto l'ombrellone. Mi piace viaggiare con la famiglia e gli amici. Ora non vedo l'ora di trascorrere un po' di tempo lontano da Malta con il mio ragazzo e il nostro nuovo membro della famiglia, il nostro cagnolino Millie.

Cosa ami del tuo Paese?

Se sei maltese non puoi non amare il sole estivo (nel mio caso piccole dosi alla volta), la nostra festa tradizionale e il nostro cibo tradizionale!

Quali sono i tuoi progetti per la prossima estate?

Bene, per quest'estate ho in programma un certo numero di concerti con la DCapitals Big band, inizierò a lavorare su del nuovo materiale, poi finirò il mio corso di Master e ovviamente continuerò a pianificare il mio matrimonio :-)

Grazie mille!!!

 




Lasciare un commento