martedì 22 giugno 2021 - Alberto SIGONA

Intervista alla cantante bulgara ELITSA TODOROVA

Intervista alla cantante e percussionista bulgara ELITSA TODOROVA

 

Elitsa, a che età hai iniziato ad appassionarti alla musica e quali album hai pubblicato sinora?

Ho un mio gruppo musicale da quando ero bambina, canto da quando avevo 3 anni e suono strumenti a percussione da quando avevo 4 anni. All'epoca vivevo in Africa con la mia famiglia. I miei album sono stati i seguenti: Drumboy 2004; Water 2010; Bulgarian Champions 2014; Veliko 2020.

Qual è stato, musicalmente, il giorno più bello della tua vita?

Il momento più bello è stato al World Music Festival 2011 a Berlino, allo Stadio Olimpico, davanti a un pubblico di 75.000 spettatori. Lì ho avuto l'opportunità di cantare e suonare il folklore bulgaro modernizzato con 2000 ballerini bulgari. https://www.youtube.com/watch?v=dbWdfg-UET8

Ti sei mai esibita in Italia? Hai in mente di fare qualche concerto nel nostro Paese?

Sì, ho cantato e suonato in diverse città italiane e ho fatto parte della giuria: Roma, Venezia, Milano e altre. Sarei felice di visitare di nuovo l'Italia.

Le città più belle in cui hai cantato?

Direi Tokyo (Giappone), New York (USA) e Varna (Bulgaria).

Quali sono i pregi ed i difetti del tuo lavoro?

I “punti di forza” sono che finora, grazie ai concerti, ho visitato 42 Paesi fra i più importanti del Mondo e ho incontrato molti fan e ammiratori del folklore bulgaro. Il lato negativo del mio lavoro è che il tempo libero è breve, anche perchè la preparazione per le nostre esibizioni richiede molto tempo.

Tu oltre ad essere una grande cantante sei anche una bellissima donna: sei più orgogliosa delle tue canzoni o della tua bellezza?

Grazie per le gentili parole. Sono fiera del mio aspetto, ma il più grande orgoglio per me sono l'amore e l'apprezzamento del pubblico.

Durante il tempo libero a cosa piace dedicarti?

Vivo in riva al mare e amo passeggiare in mezzo alla natura e sulla spiaggia. Inoltre ho la passione d'inventare costruzioni di batteria uniche che poi brevetto a mio nome.

Ami lo sport?

Sì, un sacco! Pratico nuoto sincronizzato da anni...

Cosa ami e cosa detesti del tuo Paese?

Amo la natura bulgara e i luoghi di forte energia: the Seven Rila Zeros, the Madara Horseman, the Rila Monastery, the Rose Valley, the Broken Stones, il mare... Per me la Bulgaria è un paradiso.

Qual è il tuo sogno da realizzare?

Questo è un segreto. Attualmente mi sto concentrando sulla pubblicazione del mio libro autobiografico: "With Rhythm and Love" 2021.

Grazie Elitsa per la tua gentilezza e disponibilità. Ti auguriamo ogni bene.

Foto: Wikimedia




Lasciare un commento