lunedì 7 novembre 2022 - Alberto SIGONA

Intervista all’attrice Eleonora Facchini

Eleonora Facchini: “ Amo il mio lavoro alla follia"

Intervista alla giovane attrice italiana

Perché hai deciso di avventurarti nel mondo della recitazione?

Quando ero piccola ricordo che organizzavo sempre "spettacoli casalinghi" con mia sorella e le mie cugine per esibirci davanti ai nostri parenti.

Non so esattamente perché ma ho sempre avuto questo forte desiderio di divertirmi vestendo i panni di un personaggio e poter trasmettere emozioni ad un pubblico.

Nell’oratorio vicino a casa mia c’era una donna, Claudia, che era appassionata di teatro e di musical ed organizzava spettacoli amatoriali ogni anno. Così, ho scoperto il mio grande amore per la recitazione, il canto e il ballo. Aspettavo tutta la settimana il giorno delle prove, non vedevo l’ora...

Dopo il liceo, mi sono iscritta alla SDM (scuola del musical di Milano). Ho studiato e mi sono impegnata con tutta me stessa per cercare di far diventare la mia grande passione un lavoro vero e proprio.

A cosa hai dovuto rinunciare sinora per assecondare questa tua passione?

Mi sento davvero felice, appagata e fortunata in questo momento, non sento di aver rinunciato a nulla nella vita.

L’unica “rinuncia” che faccio, avendo un lavoro che mi porta sempre lontano da casa, è lo stare vicino ai miei affetti e alla mia famiglia.

Devo però dire che sono circondata da persone meravigliose, che mi vogliono bene, mi sostengono sempre e cercano di raggiungermi ovunque io sia.

In precedenza avevi avuto altre esperienze lavorative?

Ho lavorato diversi anni nel mondo del musical avendo la fortuna di interpretare diversi ruoli da protagonista.

Tra questi Sophie in “Mamma mia”, Maria in “West side story”, Scaramouche in “We will rock you” e Serena Katz in “Fame!”

Tre anni fa poi, ho fatto anche un’esperienza sul set interpretando “Alessandra” nel film “Alessandra un grande amore e niente più”e mi sono completamente innamorata anche del mondo del cinema.

Onestamente pensavo non mi potesse far provare le emozioni che provo sul palco a teatro ma mi sbagliavo! Amo questo lavoro e ogni giorno mi stupisco sempre più di quanta gioia mi regali.

Qual è il tuo obiettivo professionale a breve termine?

In questo momento mi sto concentrando tantissimo a recitare in inglese essendo sul set della serie tv “Home sweet Rome”. È una grandissima sfida per me soprattutto perchè purtroppo non lo parlo fluentemente. Sono convinta però che “Se vuoi puoi” e io ce la sto mettendo tutta!

Un atro obiettivo che mi piacerebbe raggiungere è quello di provare ad entrare anche nel mondo del doppiaggio. Un mio grande sogno nel cassetto sarebbe quello di prestare la voce ad una principessa Disney.

Saresti disposta a rinunciare...a cosa, per ottenere il successo più ambito?

Probabilmente sarei disposta a rinunciare a vivere in Italia nel caso in cui si presentasse una grande occasione ma cercherei sempre di tornare a casa da amici e famiglia ogni qualvolta fosse possibile.

Cosa c'è d'importante nella tua vita oltre al tuo lavoro?

La cosa più importante della mia vita sono la mia bellissima grande famiglia e i miei amici. Amo il mio lavoro alla follia ma l’amore per i miei affetti viene sempre prima di tutto.

Come trascorri il tempo libero?

Mi piace camminare nella natura, andare in mountain bike e adoro ogni forma di arte in generale. Ho frequentato il liceo artistico e ho sempre avuto una buona manualità. Disegnare è terapeutico per me. Durante il periodo di quarantena ho creato, inoltre, dei gioielli utilizzando plastica riciclata dalle bottiglie d’acqua e questa cosa, per quanto banale possa sembrare, mi ha davvero molto aiutata a combattere noia e tristezza che contraddistinguevano quel momento.

Ti piace leggere? Qual è stato il libro più interessante che hai letto?

Mi piace molto ma ammetto che non leggo quanto vorrei. Adoro la saga di Harry Potter sono una grandissima fan di J.K. Rowling.

Ami viaggiare? Se sì, qual è stato il posto più affascinante e sorprendente in cui sei stata?

Adoro viaggiare e scoprire posti e culture nuove. Qualche anno fa sono stata a New York con la mia famiglia e, sarò di parte, ma Broadway è uno dei posti più sorprendenti che io abbia mai visto.

... e quello in cui vorresti andare?

Ce ne sono troppi! Sicuramente uno dei miei sogni sarebbe quello di fare un viaggio on the road in Canada

Grazie mille ed in bocca al lupo per la tua promettente carriera!!!

Grazie anche per le splendide foto!




Lasciare un commento