mercoledì 10 luglio - mario rossi

International Champions Cup: come e quando si svolgerà il torneo estivo

Come ogni estate, dal 2013 a questa parte, a rallegrare le giornate degli appassionati di calcio, in attesa dell’inizio dei campionati, c’è l’International Champions Cup. Il torneo si svolge in estate, a cadenza annuale, dal 2013. Dal 2015 si è svolto il torneo non solo in America, ma anche in Australia e in Cina, mentre nel 2017 quello in Australia è stato sostituito da quello a Singapore. Nel 2018, ultima edizione giocata, si è tenuto un unico torneo giocato in tre continenti diversi: America, Asia ed Europa.

Quando comincia l’International Champions Cup

L’International Champions Cup 2019 comincerà il 17 luglio con la sfida tra Fiorentina e Chivas. Potrete scegliere quale squadra preferire grazie al comparatore siti scommesse. La seconda gara sarà quella tra Arsenal e Bayern Monaco che si giocherà giovedì 18 luglio 2019. Le sfida saranno trasmesse tutte da Sportitalia in diretta.

Quali squadre prenderanno parte all’International Champions Cup

Ci saranno ben quattro italiane che prenderanno parte all’International Champions Cup 2019: Inter, Milan, Juventus e Fiorentina. Ci saranno, poi, anche il Chivas, l’Arsenal, il Bayern Monaco, il Manchester United, il Benfica, il Real Madrid, il Tottenham, l’Atletico Madrid. Le sfide che saltano subito all’occhio sono i due derby, uno d’Italia e l’altro di Spagna, rispettivamente tra Juventus e Inter e Real Madrid e Atletico Madrid. Il primo si svolgerà il 24 luglio 2019, mentre il secondo il 27 luglio 2019.

Come si svolge l’International Champions Cup

Le gare dell’International Champions Cup 2019 saranno divise in 15 differenti sedi tra Europa, Nord America ed Asia, ma prevalentemente le gare si svolgeranno in America, con ben 10 location. Dalla scorsa edizione, dopo che erano stati utilizzati diversi metodi di svolgimento, si è optato per un girone unico, dove ogni squadra deve affrontare tre avversarie. Alla vincitrice di ogni incontro vengono assegnati tre punti, zero punti alla perdente, mentre in caso di pareggio viene assegnato un punto, poi la sfida continua ai calci di rigore e chi vince ottiene un altro punto.

Le gare delle italiane

L’Inter sfiderà prima il Manchester United, sabato 20 luglio 2019, poi la Juventus, il 24 luglio, e per ultimo il Tottenham, il 4 agosto.

La Juventus sfiderò prima il Tottenham, il 21 luglio, poi l’Inter e infine l’Atletico Madrid il 10 agosto.

Il Milan affronterà, in ordine, il Bayern Monaco il 24 luglio, il Benfica il 28 luglio e il Manchester United il 3 agosto.

La Fiorentina, ultima italiana in gara, affronterà prima il Chivas il 17 luglio, poi l’Arsenal il 21 luglio e infine il Benfica il 25 luglio.

Albo d’oro

Ad aggiudicarsi la prima edizione del torneo, nel 2013, fu il Real Madrid, mentre nel 2014 a prevalere fu il Manchester United. Nel 2015, il torneo fu giocato in tre continenti diversi e ci sono stati tre vincitori, uno per continente: in America trionfò il Paris Saint-Germain, il Australia e in Cina vinse il Real Madrid. Nel 2016 in America prevalse nuovamente il Paris Saint-Germain, mentre in Australiaa a vincere fu la Juventus. Nel 2017 le squadre vincitrici furono l’Inter, nel torneo di Singapore, e il Barcellona nel torneo d’America.

La detentrice del titolo è il Tottenham che ha vinto il torneo nel 2018.

 

 

 




Lasciare un commento