giovedì 8 aprile - Stranieriincampania

Incontro con Nadeesha Uyangoda, autrice del libro "L’unica persona nera nella stanza": online venerdì 9

Appuntamento il 9 aprile, alle ore 19:00, con la giornalista e scrittrice Nadeesha Uyangoda per la presentazione del libro “L’unica persona nera nella stanza”, organizzata da Traparentesi Onlus nell’ambito del progetto Impact Campania. 

L’ultima opera della giornalista italosrilankese, pubblicato da 66thand2nd, è un memoir a metà tra un saggio e un romanzo, in cui l’autrice analizza a fondo il tema dell’identità delle minoranze, esaminando articoli accademici, di cronaca e TEDtalks e confrontandoli con interviste condotte da lei. 

Cosa significa essere l’unica persona nera nella stanza? “Significa non riconoscersi nella percezione degli altri – spiega Uyangoda, intervistata dal Manifesto – si è un corpo nero, alieno e straniero. In quanto tale, un soggetto nero non è mai se stesso, rappresenta sempre qualcos’altro: l’immigrazione, l’integrazione, l’ultimo caso di razzismo. Si esiste solo con queste vesti o in rapporto a esse. Questo ho scoperto quando ho smesso di fuggire dalla razza: non sono sicura che sia andata tanto bene”.

Nadeesha Uyangoda è nata in Sri Lanka, ma vive in Brianza da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, Not, «Rivista Studio», «The Telegraph», Vice Italia, openDemocracy.

La presentazione si terrà ad accesso libero sulla piattaforma Google Meet a questo link: https://meet.google.com/tjr-nomm-tvv .

L’iniziativa rientra nell’ambito di Impact Campania, il progetto che ha lo scopo di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio regionale finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Ad Impact Campania partecipano la Regione Campania, in qualità di capofila, e un ampio partenariato di enti istituzionali e del terzo settore (Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra Cooperatia Sociale Onlus, Tertium Millennium Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus).




Lasciare un commento