venerdì 1 aprile - Anna Maria Iozzi

In arrivo a SCENA, la kermesse della cultura a Roma: Marco Bellocchio, Ricky Tognazzi, Nada, Carola Susani, Fabio Mollo, Lisa Ginzburg

Marco Bellocchio arriva a SCENA, lo spazio della Regione Lazio in via degli Orti d'Alibert, 1 a Roma, per l’appuntamento di aprile di “SCENA PASOLINI” dedicato ai cento anni dalla nascita di Pasolini. 

La serata proseguirà con la proiezione del film “Amore e Rabbia” (1969), regia del collettivo italo francese composto da Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard.

Con Ricky Tognazzi, si ricordano, invece, i 100 anni dalla nascita del grande attore Ugo Tognazzi, partendo dal libro "Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” di Ricky, Gianmarco e Thomas Tognazzi edito da Rai Libri. Tra gli ospiti della serata, oltre a Ricky Tognazzi, anche il fotografo Daniele Luxardo, Graziano Marraffa - Presidente dell'Archivio del Cinema Italiano; Giampiero Mele - Vicepresidente Ass.ne Arte&Cinema; Antonio De Feo - regista e produttore e Liliana Eritrei - attrice e sceneggiatrice. A seguire la proiezione del film "La voglia matta di vivere" (2021) di Ricky Tognazzi.

Dopo Susanna Nicchiarelli, Daniele Vicari ed Eleonora Danco, torna la “Rassegna d’Autrice” dedicata, questa volta, all’intera produzione cinematografica di Costanza Quatriglio, che avrà ospiti la cantante Nada, la scrittrice Carola Susani e il Direttore del Torino Film Festival - Steve Della Casa, tra gli altri.

Giovani ed Europa, partecipazione e integrazione europea, diritti LGBTQIA+ e solidarietà intergenerazionale attraverso le giovani eccellenze del nuovo cinema italiano: è la prima edizione di CinEU Forum dal 2 al 30 aprile 2022 nella cornice di SCENA per la campagna #StandForSomething, promossa dalla regione in collaborazione con LAZIOcrea, la European Youth Card Association (EYCA) e il Parlamento Europeo. 

Quattro fine settimana per quattro appuntamenti con proiezioni e ospiti, testimoni, artisti e protagonisti delle nuove visioni, per parlare di innovazione sociale attraverso le nuove leve della cinematografia nostrana, affrontando, ogni volta, un tema specifico, affiancando la visione delle singole pellicole a panel tematici.

Nei panel, ospiti di rilevanza sociale e politica discuteranno e verranno intervistati sull’argomento del giorno: l’Unione Europea, la partecipazione giovanile, l’integrazione europea e il federalismo, i diritti della comunità LGBTQIA+ e la solidarietà intergenerazionale, tentando di individuare quanto fatto e quanto ancora possa essere migliorato.

Si comincia, sabato 2 aprile, con la proiezione del film Il Padre d’Italia (2017) di Fabio Mollo sulla tematica dei diritti LGBTQIA+, che affronta il tema fondamentale della paternità mai contro natura. Tra gli ospiti Pietro Turano (attore e attivista della comunità LGBT) e Fabio Mollo (regista del film), 

Venerdì 8 aprile, si prosegue con la proiezione del film Aquile Randagie (2019) di Gianni Aureli – sul tema della partecipazione giovanile - con ospiti Gianni Aureli (regista del film), Laura Casiccio (vice presidente del consiglio direttivo Scout FSE) e Andrea Stabile (commissario distretto Roma Est Scout FSE). Il film racconta la storia delle Aquile Randagie, un gruppo di ragazzi scout di base a Milano che agivano clandestinamente contro il fascismo. Venerdì 15 aprile, sarà, poi, la volta di Buon Vento (2021) di Andrea Caciagli, sul tema dell’integrazione europea e federalismo. Il documentario racconta l’esperienza del Seminario di formazione federalista che si tiene a Ventotene per una settimana, ogni anno. Tra gli ospiti, Sofia Fiorellini (tesoriera nazionale e segretaria del centro regionale laziale del Movimento Federalista Europeo.

 

Venerdì 1 aprile 

15.00 Proiezione “Buongiorno notte” a conclusione del Convegno “Nel caleidoscopio degli anni 70”

Sabato 2 aprile 16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething

Proiezione del film “ll padre d’Italia”(2017) regia di Fabio Mollo

Saranno ospiti Pietro Turano, attore e attivista della comunità LGBT e il regista del film Fabio Mollo

Domenica 3 aprile 18.30 - SCENA PASOLINI

Proiezione del film “Una vita violenta” (1962) diretto da Paolo Heusch e Brunello Rondi, tratto dall'omonimo romanzo di Pier Paolo Pasolini

Lunedì 4 aprile 18.30 - Evento migration dream - the nightmare organizzato da Beefree

Proiezione del documentario “Devil comes to Koko - Grandma” (2015) di Alfie Nze

BeFree è una cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. Gli interventi e le attività di BeFree sono in ottica di genere.

Martedì 5 aprile 18.30

Presentazione con l’autore del libro "Storia culturale degli stupefacenti" di Paolo Nencini - Farmacologo comportamentale Direttore master tossicodipendenze presso Unitelma Sapienza.

Edito da Futura. Ne discutono l’autore con Vanessa Roghi - storica, Claudio Cippitelli - Sociologo - Comitato scientifico Forum Droghe e il Collettivo Zalib. Modera l’incontro Denise Amerini - Cgil nazionale Area welfare.

 

Mercoledì 6 aprile 

17.30 Presentazione del libro "Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” di Ricky, Gianmarco e Tomas Tognazzi edito da Rai Libri. Saranno presenti: Ricky Tognazzi, Daniele Luxardo fotografo, Graziano Marraffa Presidente dell'Archivio del Cinema Italiano; Giampiero Mele Vicepresidente Ass.ne Arte&Cinema; Antonio De Feo regista e produttore e Liliana Eritrei attrice e sceneggiatrice;

19:30 Proiezione del film "La voglia matta di vivere" (2021) di Ricky tognazzi

 

Giovedì 7 aprile 

10.30 Progetto IRSIFAR “Cinema & Memoria” a cura di Silvia Morganti

Proiezione del film "La verità negata" (2016) di Mick Jackson

Intervengono Emiliano Perra - Università di Winchester, British School at Rome ed Emiliano Morreale - Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Il progetto “Cinema e Memoria” si svolge con il patrocinio di Biblioteche di Roma.

18:30 Presentazione del libro "Jeanne Moreau" di Lisa Ginzburg edito da Giulio Perrone Editore

Lisa Ginzburg dialoga con Vins Gallico

Icona del cinema francese e attrice dal talento riconosciuto mondialmente, Jeanne Moreau ha attraversato la vita con interezza e lucidità assolute e speciali. La sua esistenza è la storia di un grande amore per la vita, di un talento naturale per stare "dentro" alle cose.

 

Venerdì 8 aprile 16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething

Proiezione del film “Aquile Randagie” (2019) regia di Gianni Aureli

Sarà presente iil regista Gianni Aureli

 

Sabato 9 aprile  18.30 Rassegna d’Autrice: Costanza Quatrigliosarà presente Nada

Proiezione del film “Il mio cuore umano” (2009) tratto dall’omonimo romanzo autobiografico della cantante Nada Malanima

20.30 Proiezione del film “La bambina che non voleva cantare” (2016) regia di Costanza Quatriglio

 

Domenica 10 aprile - Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio: sarà presente Carola Susani

18.30 Proiezione del film “L'isola” regia di Costanza Quatriglio 

21.00 Proiezione del documentario “Racconti per l'Isola - Appunti di Lavoro per un Film (2003)

 

Lunedì 11 aprile - Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio

10:30 Proiezione del film “Il mondo addosso” (2006) 

Dalle 18.30 Proiezione del documentario “Ècosaimale?” (2000) 

Proiezione del documentario “Il bambino Gioacchino” (2000) 

Proiezione del documentario “La borsa di Helene” (2002) 

Proiezione del documentario “Comandare. Una storia zen” (2005)

Proiezione del film “Palermo sospesa” (2020) 

 

Martedì 12 aprile - Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio

19:00 “Proiezione del film “Breve film d’Amore e Libertà” (2010) 

A seguire, proiezione del film “Sembra mio figlio” (2018) lio

 

Mercoledì 13 aprile - “Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio”

10:30 proiezione del documentario “L'insonnia di Devi” 

Dalle 17.00 alle 19.00 – Evento: proiezione del film “Nicola Cozze - Kebab & Coca Cola” regia di Antonio Palumbo con alcuni interventi in lingua originale (sottotitolata). 

Saranno presenti il regista, l’Associazione Europea Nikolaosroute - La Via Nicolaiana, Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio e Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio

19:00 “Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio”: sarà presente Steve della Casa

Proiezione del film “Con il fiato sospeso” (2013) 

Proiezione del documentario “Terramatta” (2012) 

Proiezione del documentario “Triangle” (2014)

Giovedì 14 aprile 19.00 - SCENA PASOLINI: Marco Bellocchio dialoga con Paolo Di Paolo

A seguire proiezione del film “Amore e Rabbia” (1969) regia di Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard

Venerdì 15 aprile 16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething

Proiezione del documentario "Buon Vento" di Andrea Caciagli

Saranno ospiti Gianluca Bonato, Presidente GFE, Matteo Gori, Segretario generale GFE e il regista Andrea Caciagli.

“Buon Vento” è un documentario, nato da un’idea della Gioventù Federalista Europea (GFE), che racconta l’esperienza del Seminario di formazione federalista che si tiene a Ventotene. Centinaia di ragazze e ragazzi da tutto il mondo che, per una settimana, ogni anno, si incontrano sull’isola per immaginare il futuro dell’Europa

 




Lasciare un commento