lunedì 6 luglio 2015 - alfadixit

Impresentabile sarà lei

La vicenda De Luca non è sono una patata bollente per Renzi ma piuttosto una nitida fotografia del degrado del paese.

Emergono due certezze dall’esito delle ultime elezioni regionali in Campania. La prima è che De Luca ne è uscito vincitore. La seconda è che quei cittadini vogliono essere rappresentati da un impresentabile. Lo vogliono fortissimamente dal momento che le vicende di De Luca erano note già da tempo, da ben prima delle elezioni.

Evidentemente i cittadini Campani pensano che un impresentabile abbia più possibilità di fare bene in quella regione e di meglio curare i loro interessi. Certo vien da pensare ai discorsi pieni di retorica che a noi cittadini piace fare quando con lamentosa mestizia ci rammarichiamo della sporcizia morale dei nostri politici i quali non osano dimettersi neppure in flagranza delle più deprecabili nefandezze quando invece in Germania per il solo fatto di aver copiato una tesi di laurea, i bravi politici tedeschi si dimettono con ignominia senza neppure battere ciglio.

Certo la vera differenza sta soprattutto nel fatto che noi gli impresentabili li eleggiamo democraticamente mentre altrove non lo farebbero mai. E qui sta il punto. Per avere politici moralmente irreprensibili è indispensabile avere cittadini irreprensibili. Se viceversa i politici sono sporchi ebbene questo è sintomo sicuro che anche i cittadini lo sono e su questi presupposti non si può certo costruire la prosperità e tanto meno il futuro, ammesso poi che l’elezione di un impresentabile si possa ancora definire democrazia.

 

Claudio Donini

www.alfadixit.com




Lasciare un commento