martedì 31 luglio 2018 - Giuseppe Ottaviano, Kosmopolis - Making of

Immigrazione e accoglienza: a Napoli tavola rotonda tra istituzioni, cittadini e ONG

Giovedì 19 luglio, Napoli ha ospitato l'evento "Terra! #ApriteiPorti", una giornata dedicata al tema migranti. Di seguito le interviste realizzate durante la manifestazione dalla redazione di Kosmopolis ad alcuni partecipanti: Parlamentare europea Elly Schlein, al sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Maurizio Landini Ex segretario FIOM, a Ignasi Calbò di Città Rifugio - Comune di Barcellona, a Giorgia Linardi di Sea Watch, ad Alessandro Porro dell'equipaggio della nave Aquarius, Veronica Alfonsi di OpenArms, Yasmine Yaya Accardo per LasciateCIEntrare e Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del comune di Napoli. 

Una giornata di confronto e condivisione promossa dal Comune di Napoli, per affrontare il tema migranti con un occhio all'accoglienza e soprattutto alla convivenza. Un evento che ha visto la partecipazioni di rappresentanze di amministrazioni di diverse città italiane e straniere come Palermo, Reggio Calabria, Procida e Barcellona, presenti anche diversi rappresentanti di ONG come Medici Senza Frontiere, Emergency, Save The Children, Amnesty International, Sea Watch, Proactiva e Open Arms.

Durante la mattinata si sono tenuti tre tavoli tematici: il primo "Normativa nazionale" dove si è discusso di gestione di flussi migratori, accoglienza, riconoscimento dei diritti di cittadinanza, asilo e protezione internazionale, rimpatri, tutela sanitaria, integrazione e inserimento socio-lavorativo; "La convivenza che ci piace!" è stato il tema del secondo tavolo in cui si è discusso di buone pratiche di comunità, accoglienza ed interculturalità; al centro del terzo tavolo "Comunicare la complessità" i metodi, le tecniche e gli strumenti per la costruzione di un linguaggio comune in grado di promuovere una narrazione sana e libera dei processi migratori e interculturali. 

Durante il pomeriggio si è tenuta l'assemblea pubblica moderata dal giornalista di Fanpage Antonio Musella durante la quale sono intervenuti i relatori dei tavoli di lavoto e diversi rappresentanti di istituzioni, ONG e associazioni cittadine.

Elly Schlein, parlamentare europeo

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli

Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del comune di Napoli

 

Maurizio Landini Ex segretario FIOM

Ignasi Calbò di Città Rifugio - Comune di Barcellona

Giorgia Linardi  di Sea Watch

Alessandro Porro della nave Aquarius

Veronica Alfonsi di OpenArms

Yasmine Accardo per LasciateCIEntrare




Lasciare un commento