lunedì 31 maggio 2021 - Aldo Ficara

Il podcasting a sostegno della didattica

Il podcasting è l'insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura, detti podcast (fusione delle parole iPod, laddove pod sta per "baccello" o "capsula", e broadcast, ovverosia "trasmissione"), tramite un'infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato "aggregatore" o feed reader. I contenuti disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file.

 La fruizione del podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico, e i contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito, salvandoli nella memoria di un dispositivo per la riproduzione. Riportiamo alcune riflessioni di Alberto Pian e Alessio Balbi sull’utilizzo del podcasting nella didattica scolastica.

Alberto Pian ritiene che “in una scuola si possano creare tantissime combinazioni, facendo leva sui molteplici talenti che vi sono presenti e sulle opportunità di collegamento che le tecnologie digitali ci offrono: allievi e insegnanti che suonano, dipingono, fotografano, recitano, scrivono, disegnano, progettano, giocano, inventano e creano, imparano e trasmettono”. Alessio Balbi (http://www.laboratorioformazione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=658:podcasting-e-didattica&catid=202:non-categorizzato&Itemid=546 ) in un’intervista ha dichiarato: “qualunque nuovo veicolo di diffusione ha un impatto benefico dal punto di vista culturale, garantendo la pluralità delle voci e lo scambio delle idee”. A suo avviso inoltre, non c’è neppure rischio di confusione o di conflitto: blog e podcasting, per esempio, si affiancano su un panorama mediale sempre più complesso e Internet è la grande arena che tiene tutto insieme. Nelle nostre scuole diviene perciò fondamentale poter sperimentare in modo concreto tutte le opportunità che la tecnologia è in grado di offrirci: la tecnologia del podcast, oggetto di questa riflessione, è di fatto, secondo molti, la prima tecnologia che può davvero unire, nel concetto di mobilità, tutte le tecnologie digitali e fare da ponte verso quelle tradizionali. Gli episodi di un podcast infatti, essendo collocati sulla Rete, possono essere ascoltati, scaricati e utilizzati in ogni momento e dovunque.

Di seguito riportiamo un breve profilo professionale di Alberto Pian e Alessio Balbi

Alberto Pian, maestro elementare, docente di scuola superiore, formatore e autore, impiega e insegna metodologie di e-learning fin dagli anni novanta in scuole e aziende. Ha creato le metodologie attive di Storytelling Game durante la sua cooperazione con il master in e-learning dell’Unituscia. Ha introdotto il podcasting nelle scuole italiane ideando diversi format di insegnamento a distanza ed è autore di centinaia di articoli, libri e pubblicazioni su temi didattici. Il suo ultimo libro, “e-learning didattica a distanza” propone metodi creativi ed efficaci per insegnare a distanza.

Alessio Balbi è responsabile del sito di la Repubblica. Balbi, romano, laureato in Comunicazione alla Sapienza, assume il ruolo di "coordinatore delle piattaforme digitali" del quotidiano, un ruolo strategico per lo sviluppo dell'offerta di La Repubblica, tenendo conto del processo di integrazione cartaceo-rete Giunto a Repubblica.it come stagista nel 2003, Balbi è poi passato, curandone il sito, a Repubblica Radio, diventata poi Repubblica Tv. Ha tra l'altro lavorato per il quotidiano del Gruppo Espresso come capo sviluppo prodotto della Divisione Digitale.

 




Lasciare un commento