Il cielo sopra Venezia ha i colori dell’Alto Adige
PALAZZO CAVANIS: una mostra per riflettere

Nel cuore pulsante della Serenissima, Palazzo Cavanis ha aperto da Maggio 2025 i suoi antichi spazi per accogliere al primo piano la suggestiva mostra ALPS. ARCHITECTURE. SOUTH TYROL. a cura dell’architetto Filippo Bricolo. Un viaggio in Alto Adige che ricalca l’evoluzione dell’architettura altoatesina negli anni dal 2018 al 2024, invitando a riflettere su temi delicati come pianificazione sostenibile, rispetto del paesaggio, recupero attento dei centri urbani e uso intelligente delle risorse.
Fino al 23 novembre in concomitanza con la 19° edizione della Biennale di Architettura di Venezia, questo racconto appassionato accoglierà i visitatori attraverso un percorso espositivo che si snoda negli antichi spazi sapientemente restaurati posti al primo piano del Palazzo: ben 28 i progetti principali a cui si affiancano altrettante 28 menzioni speciali, in dialogo con marmi, soffitti affrescati, porte settecentesche e lampadari in vetro di Murano che rendono ancora più scenografica l’intera “esperienza”.

SPAZIO TETHIS: un artcontainer per sognare
Il trasporto della mostra dall’Alto Adige a Venezia e’ avvenuto tramite un mezzo d’eccezione: un “artcontainer” realizzato dall’artista Wil-ma Kammerer su commissione dell’azienda Niederstätter.
L’opera, intitolata I WISH YOU…, è composta da tre container neri impilati, decorati con un intreccio di nuvole bianche e punti, simboli del passaggio dall’indeterminato al concreto. Questo immaginario poetico è anche il filo conduttore dell’intera comunicazione visiva legata alla mostra. Il progetto artcontainer nasce dalla collaborazione tra Niederstätter e artisti contemporanei con l’obiettivo di realizzare interventi artistici destinati a edifici modulari, pensati sia per l’uso pubblico che per l’uso privato. L’installazione I WISH YOU… di Wil-ma Kammerer verrà esposta nello spazio Thetis all’Arsenale per tutta la durata della Biennale Architettura di Venezia 2025.

