martedì 15 settembre 2015 - Olivia B.

Il Vaffanculo è universale? Ritals, la web serie sugli italiani a Parigi (Seconda puntata)

E' uscito il secondo episodio di Ritals, la web serie sugli italiani a Parigi di Svevo Moltrasio con Federico Iarlori. Questa volta ci raccontano una fila al bancomat: un'esperienza banale che si trasforma velocemente in un clash culturale. 

La vita degli italiani all'estero è dura per tanti versi, divertente e stimoltante per altri. Altrettando difficile è raccontarla a chi non ha mai fatto l'esperienza di vivere in un paese straniero. Riesce molto bene in questa impresa Ritals, la web serie italiana fatta da italiani che vivono a Parigi, ma rivolta anche ai francesi (gli episodi sono rigorosamente sottotitolati in entrambe le lingue). 

Nella prima Federico e Svevo ci hanno messo di fronte a una domanda esistenziale, quella che ogni italiano che è uscito di casa si è posto: ma come fanno all'estero senza il bidet?

Nel secondo episodio, pubblicato lunedì 14 settembre, ritroviamo Svevo e Federico in fila al bancomat con un francese che li tratta, appunto, da "Ritals" (il termine dispregiativo per definire gli italiani in Francia) buttando fuori tutti gli stereotipi sugli italiani ladri e poco affidabili ai quali chi vive all'estero è abituato.

E la risposta italica si gioca (anche) su un altro stereotipo, ovvero il torpiloquio. Quali parolacce possiamo usare senza essere capiti? Perché il "Vaffanculo", in fondo, è un messaggio univerale. 

Potete, anzi dovete, seguire Ritals sul canale YouTube della serie e sulla pagina Facebook




Lasciare un commento