giovedì 24 dicembre 2015 - Rosario

Il Tram di Palermo approda in Consiglio Comunale

Maratona a Sala delle Lapidi sul contratto di servizio. Scontro tra orlandiani, PD e opposizioni. Sindaco in aula.Riunioni fino a notte fonda.
 

Il tram è pronto, ma non si può usare, perché manca l'affidamento del servizio che, molto probabilmente, sarà dato all'Amat. Dopo la maratona in Commissione Bilancio, che ricordiamo ha respinto il Contratto di Servizio presentato dal Sindaco e dalla Giunta, il 21 dicembre la patata bollente del tram è approdata in Consiglio Comunale. E, subito, sono iniziati gli scontri, i veleni, i proclami e le polemiche. Da una parte gli orlandiani, che vorrebbero finanziare la manutenzione del tram con le ZTL. La loro proposta è, alle auto purché immatricolate entro il 1999, permettere l'accesso in centro, con ZTl da Piazza Croci alla Stazione Centrale, a fronte del pagamento di un pass da 120 euro, non è chiaro se gratis per i residenti.

I cob siglieri del PD, invece, si staccano, dicono: "Chi inquina, non deve entrare in nessun caso". Dunque, pass solo per le auto euro 4, ovvero immatricolate non prima del 2001. Inoltre, il PD propone di finanziare il tram con un abbonamento AMAT di 10 euro al mese, 120 euro all'anno. Forza Italia delle Lapidi, anche se a Palermo, è proprio il caso di dirlo, il tram, allo stato si dimostra possibilista.

Lunedi scorso, a margine di un incontro con il Sindaco, Gianfranco Miccichè, Coordinatore di Forza italia, ha dichiarato: "Il tram partirà, ma chiediamo prezzi più bassi per i pass". In mezzo, i cittadini, che rischiano di non ususfruire, chissà ancora per quanto tempo, di un servizio finanziato anche con le loro tasse, dato che l'intesa sembra impossibile. Speriamo che entro oggi, vigilia di NJatale, il via libera possa arrivare da Sala Delle Lapidi, anche se a Palermo, il tram, è proprio il caso di dirlo, al momento resta a mare.

(Foto: Pietro95/wikipedia)




Lasciare un commento