Il Tecnocapitalismo ipnotizzante
Il famoso studioso e politco greco Yanis Varoufakis ha realizzato un saggio snello e molto illuminante sull'economia di oggi: "Tecnofeudalesimo. Cosa ha ucciso il capitalismo" (La nave di Teseo, 2023, 330 pagine, euro 24).
I mercati di oggi "sono stati rimpiazzati da piattaforme di trading digitale che assomigliano ai mercati, ma non lo sono, e sono meglio intesi come feudi. E il profitto, il motore del capitalismo, è stato rimpiazzato dal suo predecessore feudale: la rendita. Nello specifico, si tratta di una forma di rendita che viene pagata per accedere a queste piattaforme e al cloud in senso più ampio. Io la chiamo rendita cloud" (p. 14). Questo è stato il grande gioco capitalistico delle grandi multinazionali americane.
Per Yanis Varoufakis il tecnofeudalesimo è la realtà sociale molto peggiorata che ha superato il capitalismo, favorito anche dalla pandemia (p. 15). Per lo studioso John Kenneth Galbraith esisteva una tecnostruttura che "non hai mai minacciato di danneggiare il capitalismo", "ci sono traiettorie che, mezzo secolo dopo, conducono da lì al nostro ordine tecnofeudale" (p. 331). Le enormi relazioni tra le grandi aziende riguardano sempre l'occupazione degli interessi comuni delle varie popolazioni nazionali.
Il capitalismo di oggi è cambiato lentamente e massivamente. Internet è stata privatizzata quasi totalmente dalle Big Tech americane e cinesi". "I governi occidentali e le banche centrali hanno risposto alla grande crisi finanziaria del 2008" in maniera sempre più accentratrice. Gli interessi del capitale hanno subito una progressiva metamorfosi, trasformandosi nel "Capitale Cloud che ha demolito i due pilastri del capitalismo: i mercati e il profitto" (p. 13).
Ogni volta che ci iscriviamo in un grande sito, siamo sottoposti a un regime di registraziane algoritmico. Per utlizzare i servizi "dobbiamo sottometterci a un modello di business basato sulla raccolta dei nostri dati, sul tracciamento della nostra attività, sulla selezione invisibile dei nostri contenuti. Una volta che ci siamo sottomessi a questo sistema, l'algoritmo si occupa di vendere cose a noi, mentre vende la nostra attenzione ad altri" (p. 119). E il pesce, grande o piccolo, è stato catturato dalla rete.
Molti mercati, soprattutto quelli finanziari "sono stati rimpiazzati da piattaforme di trading digitale che assomigliano ai mercati, ma non lo sono, e sono meglio intesi come feudi. E il profitto, il motore del capitalismo, è stato rimpiazzato dal suo predecessore feudale: la rendita... una forma di rendita che viene pagata per accedere a queste piattaforme e al cloud in senso più ampio" (14). Si tratta della grande "Rendita Cloud"".
Tutti noi contribuiamo "alla ricchezza e al potere della nuova classe dominante con il nostro lavoro non retribuito [fatto a casa] in aggiunta al lavoro che facciamo, quando ne abbiamo la possibilità" (p. 14). Oggi le grandi multinazionali tecnologiche, "le Big Tech utilizzano il cloud per mietere i nostri dati in modo da aumentare il loro potere monopolistico su di noi" (p. 332). Noi siamo quello che ci facciamo fare.
Purtroppo, in questo mondo, le parole possono diventare solo il denaro dei folli (Thomas Hobbes). E la difficile relazione tra la tecnologia e l'umanità è la vera essenza del capitalismo di oggi.
Yanis Varoufakis è stato ministro delle finanze della Grecia, è nato ad Atene nel 1961 e si è laureato in Matematica ed Economia all'Università dell'Essex. Dopo aver insegnato nel Regno Unito e in Australia, è diventato professore di Teoria Economica all'Università di Atene. Per leggere un'altra recensione saggistica: www.agoravox.it/Varoufakis-l.... Per maggiori informazioni: www.yanisvaroufakis.eu
Nota aforistica - "Nulla ci inganna più dei nostri giudizi" (Leonardo da Vinci); "Con le migliori intenzioni si producono gli effetti peggiori" (Oscar Wilde); "Chi si persuade da sé lo fa prima e meglio" (Blaise Pascal, in La nobile arte della persuasione dello psicologo Giorgio Nardone). Comunque saper comunicare in modo magistrale è la caratteristica principale dei migliori leader.
Nota fenomenologica - "La migliore preparazione per oggi è pensare bene a come fare meglio domani" (Amian Azzott). La migliore preparazione capitalistica potrebbe essere questa: www.agoravox.it/Hyman-Minsky.... Così, "quando una parola è definita adeguatamente", ci aiuta "a cogliere una realtà concreta, un obiettivo concreto o un metodo di attività" (Simone Weil, filosofa, 1937, p. 168). Il Capital Cloud saccheggia i nostri cervelli; "Per possedere individualmente le nostre menti, dobbiamo possedere collettivamente il capitale cloud" (p. 300).
Nota su John Kenneth Galbraith - Nel 1967 esce il saggio Il nuovo stato industriale, che descrive l'attività dei grandi tecnici del capitalismo: manager, analisti, esperti di marketing, ingegneri e finanzieri. Per approfondimenti su questo grande studioso: www.agoravox.it/Galbraith-e-...