domenica 9 settembre 2018 - Anna Maria Iozzi

Il Paradiso delle Signore: da lunedì, su Rai1, la versione soap

Reduce dagli ascolti discreti della seconda, era prevedibile che, la produzione, decidesse di non riconfermare la terza. E, per rimediare al flop, ha proposto la versione soap. Stiamo parlando de “Il Paradiso delle Signore”, la nota fiction di Rai1 che, sin dal suo approdo avvenuto nel 2015, ha sorpreso le aspettative degli spettatori. La versione daily andrà in onda, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 15.30, su Rai1, per un totale di 180 puntate da 40 minuti ciascuna.

La serie ha messo in evidenza le vicende sentimentali di Pietro Mori (Giuseppe Zeno) e di Teresa Iorio (Giusy Buscemi). Quest’ultimo, forte del senso dell’innovazione, ha stravolto le gerarchie aziendali del Paradiso delle Signore, riconducendolo alla stregua di un intrigante magazzino di moda, nella Milano degli anni ’50. Ad affiancarlo in questo progetto evolutivo, il suo amico, Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) che, con lui, ha condiviso la contesa amorosa per la commessa Teresa.

A distanza di tre anni, nella versione soap, dalla prematura scomparsa di Pietro, avvenuta, come in tanti ricordano, nel finale della seconda stagione, in un agguato, Vittorio decide di riappropriarsi del Paradiso delle Signore, di cui, Pietro era il titolare e l’ideatore. In sua memoria, Vittorio investirà tutte le sue energie, per la riapertura. A finanziare il progetto, i Guarnieri, una potente famiglia di origine milanese. È una gente senza scrupoli, disposta a tutto, pur di ottenere ciò che desidera.

Ma, l’uomo scoprirà, ben presto, di essersi alleato con il suo peggior nemico. I Guarnieri, forti del loro predominio, cercheranno di ostacolare, con tutte le loro forze, il successo del Paradiso. Vittorio, nonostante il pressing incessante della famiglia Guarnieri, è affiancato da Marta (Gloria Radulescu), una giovane ragazza, appassionata e promettente, che crede, come Vittorio, nelle sue ambizioni. Quest’ultima è la più piccola della famiglia dei Guarnieri. La ragazza, con il suo temperamento sfrontato e leggero, sfiderà le convenzioni, fin dal primo incontro con Vittorio. Lo sosterrà, insieme agli amici, e in chi ha riposto fiducia in lui, per la riapertura del Paradiso.

Anche sul fronte sentimentale, la situazione, per Vittorio, non è delle migliori. Andreina (Alice Torriani), la sua compagna, condannata per aver cercato di proteggere la madre, accusata di essere la mandante dell’omicidio Mori, è costretta a fuggire. La relazione tra i due procede clandestinamente, fino a quando ci sarà l'ingresso Marta. Ma, il loro amore sarà ostacolato dal padre Umberto (Roberto Farnesi) e da zia Adelaide (Vanessa Gravina). L'uomo ha cresciuto i suoi due figli, Riccardo e Marta, grazie all'aiuto di Adelaide, sorella della moglie, che mira a diventare la seconda consorte.

Ad accentuare il malessere generale, ci pensa Luca Spinelli, un uomo spregiudicato e misterioso, che mira alle donne di casa Guarnieri, con un obiettivo ben preciso: vendicarsi di Umberto (Roberto Farnesi), di tutto quello che hanno sottratto alla sua famiglia.

Oltre ad Alessandro Tersigni e ad Alice Torriani, nel ruolo della sua fidanzata, ci saranno le new-entry, Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Gloria Radulescu, Neva Leoni, Giulio Corso, Francesco Maccarinelli.




Lasciare un commento