giovedì 26 aprile 2018 - Anna Maria Iozzi

Il Capitano Maria: il 7 maggio, su Rai1, la nuova fiction con Vanessa Incontrada

Reduce dal successo della fiction “Scomparsa” , se ne prevederà un’altra di grande stampo narrativo. C'è grande attesa per “Il capitano Maria”. La fiction, in quattro puntate, prodotta dalla Palomar in collaborazione con Rai Fiction, racconta le vicende del Capitano dei Carabinieri Maria Guerra, che fa ritorno, dopo alcuni anni, a Bari. Non lo fa per ambire alla carriera, ma per sorvegliare la figlia Luce, una ragazza dal forte spirito ribelle e autoritario, coinvolta in un giro di amicizie sbagliate.

È una donna coraggiosa, determinata e tenace. Ritorna, a distanza di anni, nella sua terra, per indagare, non solo sulla vicenda di sua figlia, ma su suo marito, un magistrato del Tribunale dei Minori.

Dieci anni prima, ha perso la vita in un incidente stradale, causato da un malore. Nonostante i referti, le perizie, le testimonianze e le perlustrazioni sul luogo dell’accaduto, Maria non si arrende e continua ad alimentare dei dubbi e dei sospetti sulla morte del marito.

Pare che, secondo alcune indagini, non sia stato l’incidente a provocare la morte del marito. E, questo, è uno dei motivi che l’hanno indotta al ritorno. 

Vedova, e due figli a carico, decide di dare una svolta al caso, uno di quelli che potrebbero riservare delle imprevedibilità, a cui, il pubblico di Rai1, è abituato nella narrazione investigativa.

Ma, nel giorno del suo ritorno, avviene qualcosa di inaspettato: in Caserma, giunge una telefonata anonima. A breve, ci sarà un attentato. Chi è stato ad ordire la trama di questa ignobile situazione? E, soprattutto, prevede dei collegamenti con l’indagine di cui sta occupando Maria? Tutto è possibile.

Per quale motivo, la telefonata è giunta lo stesso giorno in cui è avvenuto il ritorno del Capitano Maria? È una pura casualità, o si dissimulano degli oscuri e intricati misteri? Chi potrebbe attentare alla vita dei cittadini e, in particolare, a quella di Maria?

La giovane donna, forte del suo innato coraggio, si troverà a combattere contro i fratelli Vitaliano e Annagreca, scoprendo una serie di attività illegali legate alla prematura scomparsa del marito.

La fiction, dalle tinte gialle melodrammatiche, curata da Oz Film, con il supporto di Apulia Film Commission, approderà, la prossima settimana, su Rai1. Nel cast, Giorgio Pasotti, Andrea Bosca, Carmine Buschini, già noto al pubblico per aver preso parte alla fiction “Braccialetti rossi”, Camilla Diana e gli attori pugliesi, Marco Zingaro e Massimiliano Frateschi.

Quindi, non ci resta che attendere, per assistere agli sviluppi della vicenda, che fa del mistero, il suo tratto distintivo, quello che sfoggia, con onore, il Capitano Maria, disposta a mettere a repentaglio la sua vita, per la verità.




Lasciare un commento