mercoledì 21 aprile - SerFiss

Il 21 e 22 aprile il tour virtuale "CodyTrip Torino", alla scoperta della Torino storica, museale ed innovativa

Si svolgerà giovedì 22 e venerdì 23 aprile l'iniziativa ‘CodyTrip Torino - La Città dell’Innovazione’, una gita scolastica online rivolta principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma aperta anche alle famiglie degli studenti e alle singole persone interessate.

Il progetto è organizzato da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino e la partecipazione è completamente gratuita, grazie al contributo di Giunti Scuola che ha permesso la copertura dei costi organizzativi.. È sufficiente riservarsi un biglietto sul sito http://bit.ly/prenota-codytrip-2021-torino che sarà poi spedito via e-mail per rendere l'esperienza ancora più reale. Oltre al ticket saranno inviate tutte le istruzioni per aderire.

A oggi sono già pervenute più di 37mila adesioni da oltre 871 città italiane ed estere. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 21 aprile compreso.

Il giorno della gita tutti i registrati si collegheranno attraverso una speciale piattaforma online,chiamata ActiveViewer e sviluppata da DIGIT srl. Si tratta di una web app che non richiede l'installazione di applicazioni specifiche: funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Ad accompagnare i partecipanti durante tutto il percorso sarà il professore Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino.

Si inizia giovedì 22 aprile, accogliendo gli iscritti alla stazione di Porta Nuova. Il professore, con il gruppo virtuale degli iscritti, inizierà la gita dalla Torino storica alla scoperta della ricetta del “Bicerin” (prelibata bevanda dei nobili torinesi) e la storia del famoso gelato ‘Pinguino’.
Poi al Museo Egizio, per passare ai Musei Reali dove si visiterà Palazzo Reale, Armeria Reale, Cucine Reali e Giardini Reali. All'ora di pranzo tutti al Caffè Reale, con gli ospiti virtuali coinvolti nella scelta del menù.

Nel pomeriggio innovazione e tecnologia con la visita a EduLab, laboratorio di cinema e multimedialità.
La visita del ‘Miglio dell’innovazione’, il miglio lineare che dal Politecnico arriva fino alla stazione Dora, attraversando la moderna Porta Susa che oggi identifica la veste innovativa di Torino. Qui si concentrano infatti 2 università5 centri di ricerca, 3 poli di innovazione, 2 incubatori oltre a 250 aziende, 80 startup, 2 stazioni ferroviarie, 2 fermate metro, l’innovativo grattacielo Intesa Sanpaolo progettato da Renzo Piano, l’ex grattacielo Rai e il nuovo complesso delle Ex Officine Grandi Riparazioni, 9mila metri quadri di creatività’ con la visita delle aree dedicate alla cultura contemporanea, all'innovazione e all’accelerazione d’impresa a vocazione internazionale.
Il secondo appuntamento sarà al grattacielo Intesa Sanpaolo. Qui, in pochi secondi d’ascensore, si salirà in cima all'edificio, per la veduta mozzafiato di Torino, della collina e dell'arco alpino da150 metri d'altezza.
La giornata si concluderà con la lettura della storia della buona notte dalla splendida terrazza dell’hotel.

Venerdì mattinaalle 9.00,via alla ginnastica collettiva al Parco del Valentino con un trainer professionista che coinvolgerà tutti a ricordare l'importanza del movimento fisico in un periodo delicato come quello pandemico. Poi alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, per una nuova vista mozzafiato di Torino dall’alto.
Il pranzo all'aperto sarà nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri. Le ultime visite saranno agli Appartamenti Reali del Castello (residenza sabauda e bene patrimonio dell'Unesco) e al centro storico della cittadina sita al confine sud di Torino.

Il programma di ‘Cody Trip Torino – La Città dell’Innovazione’ è stato sviluppato con il supporto del Comune di Torino tramite gli assessorati all'Innovazione e all’Istruzione, Turismo Torino e Provincia, Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, OGR Torino, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Comune di Moncalieri e Direzione Regionale Musei Piemonte.

Per informazioni sul programma e sull’iscrizione alla gita: http://codemooc.org/codytrip-2021-torino/ 




Lasciare un commento