martedì 11 gennaio - Pietro

Ignoranza significato

Secondo il dizionario Treccani la parola ignoranza non da il significato di essere stolti, poco istruiti; il dizionario dice: " Ignorare determinate cose, per non esserne mai occupato o per non averne avuto notizia, per scusarsi di non intendersi di una data materia o di ignorare cose che si dovrebbero sapere".

Nel mondo odierno quello che piace non si ignora; piace viaggiare, avere un buon lavoro, buon cibo, buona salute, una bella auto se possibile. Di questo ci interessiamo non ignoriamo, ci prendiamo il tempo di essere aggiornati. 

Secondo uno studio sono stati sottoposti a sondaggio un certo numero di adulti chiedendo ai partecipanti quanto fossero disposti a conoscere alcuni eventi della loro vita futura. Dall'analisi dei dati è emerso che piu dell' 85 % dei partecipanti non mostravano interesse nel conoscere il futuro: cio' che ha sorpreso i ricercatori è stato il fatto che il non interesse era diretto non soltanto verso le novità negative, ma anche verso le future buone notizie. La maggior parte, insomma, ha dato prova di voler rimanere all'oscuro.

Come dire che si percorre una strada senza sapere dove ci porta. Oggi è proprio cosi' . Per le cose che piacciono si spende denaro e tempo arricchendo personaggi che stanno usando i nostri soldi per fare danni. Si dedica tempo a cose senza valore trascurando magari i figli che sono lasciati in balia della tecnologia che li stà portando a non distinguere il bene dal male. 

Ci interessiamo poco dell' aria che respiriamo, del cibo che mangiamo, del pianeta in cui viviamo e degli altri esseri viventi che ormai l uomo usa senza tener conto che anche gli animali fanno parte di questo pianeta. L umanità stà lasciando che i potenti riempiano il pianeta di armi che molto probabilmente saranno usate. Ma si ignora, si continua a percorrere la strada che stà per portare al baratro. Un capo religioso ha detto che bisogno mettere piu figli al mondo. Ma in quale mondo; in questo ?

Tenere le persone nell'ignoranza ha sempre fatto comodo ai potenti. Loro credono di essere intelligenti. Ma quando si abbatterà il disastro si abbatterà anche su di loro




Lasciare un commento