martedì 12 gennaio 2016 - Oggiscienza

I tori odiano il rosso e i dobermann impazziscono

Graziano Ciocca ci porta a passeggio tra le false credenze del mondo animale. 

di Silvia Gerola

Un nuovo punto da aggiungere alla lista dei buoni propositi per il 2016: smentire qualche falso mito, partendo da quelli sugli animali. Se pensate possa essere complicato orientarsi tra tutte le specie e le credenze a disposizione una buona idea potrebbe essere leggere il libro di Graziano Ciocca I tori odiano il rosso.

Pubblicato da Edizioni Dedalo, in circa 200 pagine questo libro prova a sfatare dieci false credenze sugli animali. Senza essere pedante, l’autore parte da un luogo comune, “i tori odiano il rosso” oppure “gli scarafaggi sopravvivrebbero a un disastro nucleare”, e accompagna il lettore alla ricerca della verità. Per esempio: se i tori non vedono i colori come possono infuriarsi vedendo qualcosa di rosso? Ciocca non si ferma a spiegare solo perché la credenza è falsa ma prova a ipotizzare da dove sia nata e come sia arrivata fino a noi. Non stupitevi quindi se troverete qui e lì lo zampino di Plinio il Vecchio, pronto a dispensare consigli a discapito di diversi animali.

Uno sguardo al cinema, un pizzico di biologia e il gioco è fatto: complice lo stile accattivante dell’autore il lettore potrà finalmente guardare pipistrelli, blatte e dobermann con occhi diversi. Al suo esordio come scrittore Graziano Ciocca, divulgatore scientifico laureato in Ecologia ed Evoluzione, ha ottenuto con I tori odiano il rosso il primo posto nell’edizione 2015 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nell’ambito della sezione riservata ai giovani (under 35).

Leggi anche: La mirabolante lingua di un piccolo camaleonte

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia
Crediti immagine: Sam valadi, Flickr




Lasciare un commento



https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor