martedì 10 agosto 2021 - Doriana Goracci

Greta è invecchiata?

Greta dice a "Vogue Scandinava" di non comprare vestiti nuovi da anni. Al massimo, li compra di seconda mano, prende spesso in prestito vestiti da amici. Ieri 9 agosto si mette in contatto con il mondo, credo dalla cucina di casa, e dichiara: "Siamo pronti ad agire?" Greta Thunberg ha 18 anni.

 

 

Nel video ,Are we ready to take action? solo in inglese al momento, in un'intervista a Reuters, Greta Thunberg ha chiesto un'azione per combattere il cambiamento climatico dopo che un terribile rapporto sul riscaldamento globale è stato rilasciato dalle Nazioni Unite.

In una foto recentissima di Greta Thunberg, stento a riconoscerla, sembra invecchiata, i lineamenti tirati, la mascherina abbassata per parlare, parole amare: "Il nuovo rapporto dell'Ipcc, The Intergovernmental Panel on Climate Change, non contiene vere sorprese. Conferma ciò che già sappiamo da migliaia di studi e rapporti precedenti: che siamo in una situazione di emergenza... è un solido (ma cauto) riassunto della migliore scienza attualmente disponibile... Non ci dice cosa fare. Sta a noi essere coraggiosi e prendere decisioni basate sulle prove scientifiche fornite in questi rapporti. Possiamo ancora evitare le peggiori conseguenze, ma non se continuiamo come oggi, e non senza trattare la crisi come una crisi".

 Poi invece ecco la notizia immagine glamour: Greta è in copertina sul primo numero di "Vogue Scandinavia". Per fare? Criticare l'industria della moda, ecologicamente parlando. "Vogue Scandinavia" è un buon esempio perchè in copertina c'è lei con i vestiti fatti con materiale sostenibile e riciclato.Intervistata dalla rivista dichiara: "l'industria della moda è causa significativa dell'emergenza climatica e ambientale, ancora di più perchè a spese di tantissimi lavoratori e intere comunità che vengono sfruttate per il business della mod". Greta per l'occasione indossa un cappotto soprabito impermeabile sovramisura.

Idealmente, sarebbe solo da tornare a scuola e finire i miei studi e non preoccuparmi del clima. Ma finché ci sarà bisogno di attivisti, probabilmente sarò un'attivista", ha dichiarato Greta Thunberg in un'intervista a Vogue Scandinavia

"Gli incendi, le inondazioni e le condizioni meteorologiche estreme osservate in tutto il mondo negli ultimi mesi sono solo un assaggio di ciò che ci si può aspettare se il riscaldamento globale prendesse piede, affermano gli scienziati, mentre la principale autorità mondiale sui cambiamenti climatici si prepara ad avvertire di un rischio imminente e terribile per il sistema climatico globale. Il Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) pubblicherà lunedì un rapporto storico, la valutazione più completa mai realizzata, meno di tre mesi prima dei fondamentali colloqui delle Nazioni Unite che determineranno il futuro corso della vita sulla Terra. I policymaker hanno già anticipato i risultati, finalizzati sabato sera, che sono stati oggetto di un'intensa due settimane di discussioni online da parte di esperti di tutto il mondo, e rappresentano otto anni di lavoro di eminenti scienziati".

 Greta Thunberg è sulla copertina del primo numero di Vogue Scandinavia e sta usando la piattaforma per criticare il fast fashion: Greta ha condiviso una foto della prima pagina della rivista sui suoi account, sui social media. Indossa un trench oversize mentre accarezza un cavallo in una foresta.

"L'industria della moda contribuisce enormemente all'emergenza climatica ed ecologica, per non parlare del suo impatto sugli innumerevoli lavoratori e comunità che vengono sfruttati in tutto il mondo affinché alcuni possano godere della moda veloce che molti considerano usa e getta" dice Greta.

"Negli ultimi tre anni, l'adolescente svedese è diventato l'attivista più riconoscibile al mondo, invitando i leader mondiali a porre fine alla crisi climatica. Dato il nostro amore per la natura, non potremmo pensare a nessuno più adatto per la copertina di debutto di Vogue Scandinavia", si afferma nel messaggio della pubblicazion". Greta Thunberg ha anche affermato che le teorie del complotto sono costantemente intrecciate intorno a lei. O è una spia americana, o un agente russo, o un comunista o un capitalista estremo."

"Sul clima, dall'ultimo rapporto Onu emerge un quadro allarmante. È un tema che riguarda tutti noi e ogni aspetto della nostra vita.Bisogna dare una risposta efficace, senza perdere tempo. Per questo abbiamo deciso di dotare il nostro Paese di una figura strategica in questo campo, cioè l'Inviato speciale per il cambiamento climatico, come già fatto da Usa, Regno Unito, Francia e Germania" incaricato di "seguire i negoziati e di rappresentare l'Italia a tutti i tavoli internazionali. Il prossimo passo è la sua nomina, che avverrà a settembre". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook.

Tra aprile e giugno aveva provato a farsi capire anche con un documentario realizzato dalla Bbc e trasmesso in Italia da Sky Nature: "La troupe mi ha seguita mentre viaggiavo in alcuni luoghi del mondo colpiti dalla crisi climatica. Per capire che impatto avrà su di noi, sulle persone, sugli ecosistemi. Ma anche per individuare le possibili soluzioni...Durante la realizzazione del documentario ho incontrato tante persone e ho scoperto che sono molto più pronte di quanto si pensi a impegnarsi per il cambiamento. Le persone vogliono che si agisca per il clima. Quando diventano davvero consapevoli della crisi che stiamo fronteggiando allora si impegnano e chiedono che vengano messe in atto le misure necessarie per fermarla. Qualcuno sostiene che la crisi climatica porti le persone alla depressione, le impaurisca fino a paralizzarle. La mia esperienza è esattamente l'opposto: chi comprende le possibili conseguenze inizia a combattere"

Dunque L'attivista per il clima Greta Thunberg lancia la prima copertina di Vogue Scandinavia Numero 1 agosto-settembre 2021, fotografata dal duo di artisti Alexandrov Klum [IG], La coppia Iris e Mattias Alexandrov Klum vive a Stoccolma e in Costa Blanca, sulla costa sud-orientale della Spagna. "C'è una sorta di malinteso sugli attivisti, in particolare sugli attivisti per il clima, che siamo solo negativi e pessimisti, e ci stiamo solo lamentando, e stiamo cercando di diffondere la paura, ma è l'esatto contrario. Lo stiamo facendo perché siamo fiduciosi, siamo fiduciosi che saremo in grado di apportare i cambiamenti necessari".

Ha confessato a "Vogue Scandinava" di non comprare vestiti nuovi da anni. Al massimo, li compra di seconda mano.Semplicemente, dice, prende spesso in prestito vestiti da amici.Anche io vado all'usato nei mercati, da decenni, ma sono invecchiata realmente...comincia a mancarmi la fiducia, la speranza. Quasi non volevo scriverne. Ciao Greta, auguri a te, a noi invecchiati davvero, come il Clima.

Doriana Goracci

 

riferimenti del testo:

https://www.theguardian.com/environ...

https://anneofcarversville.com/fash...

https://www.dw.com/en/greta-thunber...

https://www.ansa.it/sito/notizie/mo...

https://it.euronews.com/2021/08/09/...




Lasciare un commento