giovedì 18 aprile - Pressenza - International Press Agency

Greta Thunberg in Italia: tutto pronto per venerdì a Roma

Greta Thumberg è già in Italia e le ragazze e i ragazzi di Fridays For Future sono al lavoro per i due appuntamenti che li vedranno coinvolti. Oggi alle 11 una delegazione parteciperà al seminario “Clima: il tempo cambia – E’ tempo di cambiare” nella Sala Koch di Palazzo Madama, dove sarà presente Greta.

Venerdì 19 aprile Greta sarà in piazza del Popolo, dove sarà allestito un Palco a Pedali che fornirà l’energia all’impianto grazie a 120 biciclette che animeranno un generatore, idea di Andrea Satta dei Tetes de Bois che saranno sul palco per presentare una canzone ispirata alle parole dell’attivista svedese.

Nella piazza saranno allestiti 4 gazebo dove si svolgeranno attività musicali, di arti visive, poetiche e artistiche. In uno di questi ci sarà il “filo per il clima”, una corda tesa che unirà il palco con la possibilità per chiunque di scrivere un messaggio esprimendo le emozioni sui cambiamenti climatici ed attaccarlo con una molletta di legno.

Questo il programma della manifestazione:

Ore 10: arrivo delle 120 biciclette per far funzionare il palco a pedali (lato via del Corso)
 
Ore 10.30: inizio performance nei 4 gazebo che saranno posizionati ai 4 angoli della piazza
 
Ore 11.00: inizio musica ed interventi sul palco. Si alterneranno i ragazzi e le ragazze dei Fridays For Future di Roma e di tutta Italia. Sul palco ci saranno anche i Têtes de Bois e giovani musiciste e musiciste.
 
Dalle 12.30: intervento di Greta Thunberg e proseguimento di interventi artistici e musicali fino alle 14.
Riguardo alle modalità di partecipazione: la pratica di FFF Roma è che non siano portate bandiere, ma contenuti. I FFF sono apartitici. Dunque cartelli originali e colorati e/o striscioni a tema. Ringraziamo tutti per il rispetto!
 
Ricordiamo anche la raccolta fondi partita sulla piattaforma GoFundMe per consentire di coprire “dal basso” tutti i costi dell’organizzazione della giornata. Anche in piazza i ragazzi gireranno con grandi bussolotti per raccogliere i fondi necessari.
 
Questo il link della raccolta fondi:
 
Ufficio stampa Fridays For Future
 



Lasciare un commento