lunedì 24 giugno - Doriana Goracci

Giustizia e Bella Ciao per Satnam Singh e la moglie

Una "leggerezza" che spero costi cara al signor Renzo Lovato, le ultime notizie: " il titolare dell’azienda agricola Lovato indagato dal 2019 per caporalato. I lavoratori percepivano meno di 200 euro al mese per lavorare molte ore al giorno, in condizioni sanitarie inadeguate e senza sicurezza. Anche altri 14 imprenditori dell'Agro Pontino hanno ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini".

il vostro non è un paese buono
Dal 2022, il Parlamento italiano è composto di 400 deputati e 200 senatori=600 persone che nel loro posto di lavoro mai hanno avuto e avranno un incidente mortale e quindi la mia proposta
 
Dono di 600 euro x 600, tutti dovranno/potranno aderire, sono 360.000 euro.
Per Sony Sonia Soni, la moglie di Satnam Singh, che pochi giorni fa' ha detto nel suo stentato italiano " l' Italia non è un paese buono", io chiedo: Smentitela Voi al Parlamento che ci rappresentate. E mettevi d' accordo Voi Informazione almeno sul nome di quella piccola donna, con un grande dolore, indiana.
 
" Se lei stava male lui restava a casa con lei, preferiva perdere una giornata di lavoro pur di non lasciarla sola. Non avevano niente se non loro stessi".
Se questa mia proposta, come molto probabile non avrà alcun esito, sono io che non esito di consigliare ai nostri sindacati, tutte le azioni possibili per aiutare questa giovane donna e ricordare la figura, in India, di Ela Bhatt, che diventata avvocato, cominciò a lavorare per il dipartimento legale dell'Associazione dei Lavoratori Tessili nella sua città natale, e resasi conto che la categoria più vessata sono le donne nel suo Paese, invisibili, povere, analfabete... ha dato loro voce.
 
E ha creato la prima banca del microcredito riservata alle donne. La prima al mondo. Il suo libro "Siamo povere, ma siamo tante". Nel 2007 fu invitata da Nelson Mandela a unirsi al gruppo The Elders, organizzazione internazionale non-governativa formata da figure pubbliche come ex uomini di stato, pacifisti, attivisti per i diritti umani. Ela Bhatt divenne poi Rettrice dell'università Gandhiana del Gujarat. Rimane la Grande Madre che è morta il 2 novembre 2022, giorno in cui noi ricordiamo tutti i morti come quelli sul lavoro.
Ela Bhatt ha chiuso gli occhi a 89 anni. Noi Teniamoli Aperti, come il cuore.
E per finire in Musica dall' India all' Italia, Bella Ciao suonata, e Bella Ciao cantata
per non scordare che Bella Ciao è cantata e suonata in tutto il mondo, anche in India.
* Ela Bhatt, convinta gandhiana e sostenitrice della nonviolenza, viaggiò in Medio Oriente con le delegazioni dei Global Elders nell'agosto 2009 e nell'ottobre 2010. Dopo la visita a Gaza affermò che" la lotta non violenta contro l'ingiustizia richiede un lavoro ben più duro che combattere e che sono i codardi a usare le armi".



Lasciare un commento