mercoledì 15 luglio 2009 - Damiano Mazzotti

Giffoni Film Festival

È iniziato il 12 luglio e terminerà il 25 luglio il Festival della Cinematografia dedicato ai ragazzi che si tiene a Giffoni Villa Piana in provincia di Salerno (si tratta della trentanovesima edizione).

Il programma dei prossimi giorni è ricchissimo di eventi: il Festival offrirà 30 lungometraggi e 42 cortometraggi in concorso, 73 film fuori concorso, 25 eventi speciali. “Un programma di altissimo livello, impegnativo che stupirà tutti per l’eleganza, le novità, la molteplicità dell’offerta culturale” ha dichiarato il direttore Claudio Gubitosi.

Il tema dell’edizione 2009 è il Tabù: proibizioni, divieti, differenti comportamenti sociali saranno l’oggetto delle discussioni dei ragazzi. Infatti i ragazzi sono l’elemento portante del Festival, le giurie, infatti, sono composte da 2800 giovani (600 in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 39 paesi, con un’età compresa tra i 3 e i 21 anni e sono chiamati a giudicare più di 70 film in concorso. Una rassegna davvero unica che presenta una ricca selezione di opere (oltre 160 titoli) provenienti da 29 nazioni, molte delle quali in anteprima per l’Italia (S.Darko, G-Force, Immagina Che, Jonas Brothers, Planet 51, L’Era Glaciale 3).

Il Festival è anche un momento e un luogo di incontro: l’elenco degli ospiti e degli artisti che saranno presenti a Giffoni è eccezionale. Tra le stars internazionale troviamo Winona Ryder, Naomi Watts, Eva Mendes, Christina Ricci, Baz Luhrmann regista di Australia e gli italiani Giovanna Mezzogiorno, Laura Morante, Francesca Neri, Raoul Bova, Claudio Santamaria, Filippo Timi, Kasia Smutniak, Claudio Bisio, Federico Moccia e giovani attori di talento come Carolina Crescentini, Michela Quattrociocche, Anna Safroncik, Mary Petruolo e Emanuele Bosi di QPGA, e due pezzi grossi di Romanzo Criminale la serie: Alessandro Roja e Vinicio Marchioni.

Tra gli eventi speciali è da segnalare Giffoni l’omaggio al cinema italiano con una serata speciale dedicata a Sergio Leone. Sabato 18 luglio il pubblico del Festival potrà rivedere il capolavoro “C’era una volta il West”. A Sergio Castellitto, Premio Truffaut Giffoni 2009 e ospite d’onore, sarà, invece, dedicata una retrospettiva con la proiezione di quattro suoi film. Inoltre per la prima volta a Giffoni verrà assegnato il Premio Vittorio Mezzogiorno: istituito dalla figlia Giovanna Mezzogiorno e arrivato alla quarta edizione, viene conferito all’attore e all’attrice emergente.

Per ulteriori informazioni c’è il sito www.giffoniff.it.




Lasciare un commento